PD E SINISTRA AI FERRI CORTI, IL NODO DEI CANINIANI

Nicola Causi, IDVTRAPANI – “Cogli eredi di Canino cosa abbiamo da discutere?”, si domanda Nicola Causi (IDV). “Io capisco che la Politica attraversa delle fasi in cui la matematica prevarica su altri fattori. Ma come si può immaginare di progetti per questa Città assieme con chi questa Città l’ha portata all’ultimo posto della qualità della vita, con chi ha fatto diventare la nostra Città al barzelletta dell’intero Paese?”, ha argomentato piu’ dettagliatamente Maria Pia Erice (SEL).

Nno Grignano, PD“Cosa fa il PD?” era la domanda che aleggiava nell’aria nella riunione dei partiti del centro-sinistrra dello scorso venerdì notte – e Nino Grignano, segretario cittadino dei Democratici, senza peli sulla lingua, ha esplicitato il percorso del proprio Partito. “Noi, a scanso di equivoci, siamo per fare le Primarie. Ma siamo per farle allargandole alle forze del Terzo Polo. Crediamo che questa Alleanza possa fare del bene in questa città”.

“Noi, come Verdi – ha replicato l’avv. Nino Sugamele di fare Primarie di coalizione coll’UDC, col Partito di Cuffaro, non abbiamo interesse”.

Diametralmente opposta la posizione dei Socialisti. “Le elezioni sono dietro le porte e con lo sbarramento del 5% non possiamo permetterci un errore” – hanno dichiarato i soliti pragmatici Socialisti, per bocca del segretario comunale Salvatore Gammicchia, spaccando il “fronte” dei piccoli – “e dobbiamo dire che c’è, da parte nostra, un’apertura verso il Terzo Polo”.

Peppe Ortisi, SELIn linea di principio, possibilista .. è parsa, invece, Sinistra & Libertà. Che boccia l’accordo coll’UDC solo sul lato della … convenienza. “Noi, come SEL, – ha spiegato, infatti, Peppe Ortisi, consigliere provinciale oggi di SELlo abbiamo piu’ volte esplicitato, non abbiamo una preclusione di tipo ideologico rispetto ai Partiti del Terzo Polo, ma riteniamo che forze politiche e soggetti che tutt’oggi governano assieme al centro-destra, coi nostri avversari politici, non possono associarsi al centro-sinistra, non ci pare una strada da perseguire”.

“Vale la pena squassare il centro-sinistra – ho proseguito Ortisi – , per un’operazione che nei fatti non è realizzabile poiché – d’altro canto – solo una parte dell’UDC seguirebbe questa strada?”.

“SEL si augura – ha concluso il consigliere provinciale – , ancora oggi, che si evolva presto il pensiero del PD verso un’alleanza di centro-sinistra”.

Francesco Bellina, RCFrancesco Bellina (Rifondazione), intervenendo nel dibattito, ha ammesso “Se il PD appoggia il Governo Monti, non vedo perché non debba appoggiare l’UDC a Trapani?”. “Noi non siamo disponibili ad alleanze col Terzo Polo, ma siamo disponibili, assieme alle altre forze della Sinistra, a costruire ad una Sinistra credibile. Il nostro obbiettivo è cambiare la Città, non andare a governare assieme a chi ha governato sin’ora”.

Nicola Causi (IDV) ha tagliato corto sostenendo “Allo stato attuale l’UDC, e la sua corrente caniniana, opera e dirige il nostro territorio. Le forze del centro-sinistra dovrebbero avere difficoltà ad allearsi con queste forze”, invitando SEL, RC ed i Verdi a riunirsi per definire – al piu’ presto – le tappe del percorso di avvicinamento alle elezioni del prossimo 6 maggio. Prossima riunione – ancora interlocutoria? – venerdì sera prossima.

Potrebbero interessarti anche...