PERCHE’ VOTARE QUESTA SINISTRA?
Qualcuno mi spieghi, per favore, per quale motivo dovrei votare questa sinistra: una sinistra ancora incapace di esprimere un candidato sindaco credibile: si parla di Buscaino ma fino a quando non si chiarirà la questione del Centro Commerciale dubito che se ne venga a capo.
Troppi soldi per potervi rinunciare senza la garanzia di essere eletto: sarebbe il cruccio di chiunque!
Una sinistra totalmente incapace di esprimere un programma serio che prospetti soluzioni per i problemi, anche banali, che affliggono la città. Adesso è troppo tardi per pensare a farne uno: si provano le alleanze sulla base delle convenienze e non delle idee.
In cinque anni di opposizione non sono uscite fuori idee per una rinascita di Trapani che sia alternativa a quella sviluppata dal centro destra. E dunque mi ripeto: perché dovrei votare a sinistra?
Perché andando a votare non dovrei votare questo sindaco, quale alternativa mi propone questa coalizione fatta di alberi, cespuglie e verdurina varia? Nessuna! Perché dovrei firmare una cambiale in bianco tra i cui beneficiari compaiono sempre gli stessi nomi?
Qual è la svolta coraggiosa? Quali sono le idee per cambiare volto a questa città?
Io so perché non mi va bene Fazio e non mi va bene il centro destra: non mi piacciono i comportamenti da decisionista, la mancanza di democraticità nelle scelte, l’oscuramento del consiglio comunale e della giunta (forse giustificato però, chi lo sa….) delegittimati di fatto in virtù di certi atteggiamenti.
Da questa amministrazione di centro destra avrei voluto più trasparenza nelle scelte e non c’è stata, almeno non come l’avrei voluta, non è stato fatto un passo nei confronti dei quartieri più emarginati dove mancano i servizi e dove manca lo stato, lo sanno tutti anche i mafiosi, arriva la mafia (dove si manifesta un vuoto delle istituzioni, una mancanza di servizi, un’attenzione alle famiglie e alla persona, ai giovani, allora li arriva la mafia, la delinquenza perché “è la mafia che ci da a mangiari” ti vengono a dire e hanno ragione).
Da cittadino con diritto di voto, avrei voluto sentire queste cose da chi mi viene a chiedere il voto, ma non le ho sentite: troppo disattento io o troppo concentrati su questioni riguardanti allenanze e poltrone loro?
Bisogna dare atto però che quel poco che hanno fatto e prodotto lo hanno venduto bene: ancora si parla di Regate e certa televisione continua a passare e ripassare in TV i “fasti di un tempo” per tentare di ubriacare nuovamente la popolazione.
Rendiamoci conto che alla fine è stato un circo che, una volta smontate le tende ha lasciato la stessa miseria di prima, forse con qualche strada asfaltata in più, ma alla fine con gli stessi disagi.
Ma, seppur una sbornia, qualcosa questo centro destra lo ha lasciato. Ma di alternativo per ora cosa c’è? Non questa sinistra dalle idee confuse perché ne è fondamentalmente priva.
Non vorrei sbagliare ma forse ha ragione il vecchio adagio quando recita: chi lascia la vecchia per la nuova….