Personale SAU, Rifondazione chiede avvio concorso
Occorre impegnarsi affinché si giunga, alla SAU, presto, all’avvio di trasparenti e lineari procedure concorsuali a copertura dei posti di autista vacanti nell’organico aziendale.
Ben prima, il 22 gennaio 2004 RC aveva scritto al Sindaco di Trapani denunciando che “Andando a esaminare il Bilancio preventivo 2003 della S.A.U., ciecamente approvato dalla maggioranza di centro-destra del consiglio comunale di Trapani, e con l’astensione dell’Ulivo, lo scorso 20 ottobre (delibera n. 164), risulta che l’Azienda ha previsto l’erogazione della somma di 352.131 euro per prestazioni di lavoro straordinario, al netto degli oneri sociali.
Avuto riguardo che il salario d’ingresso medio di un lavoratore autoferrotramviere è pari a 1.250 euro lordi, in luogo di erogare tali straordinari, l’Azienda disporrebbe dei mezzi, per salariare regolarmente, e per l’intero anno, altri 20 lavoratori a tempo pieno, o ancor di più, in caso di assunzione part-time, evitando, nel contempo, possibili disservizi o eccessivi sacrifici al personale in servizio”.
Anche il direttore della S.A.U., dott. Salvatore Barone, nella propria relazione allegata al Piano programma 2003, aveva segnalato “la necessità di incrementare il personale di movimento con l’assunzione di ulteriori 15 unità“, in aggiunta ai soli 43 autisti disponibili per il servizio.
Rifondazione comunista, di conseguenza, auspicava che la Presidenza della S.A.U., cessasse il ripetitivo sistema di assunzioni straordinarie, a carattere temporaneo, che non risolvono i problemi gestionali dell’Ente e, lasciando nel precariato i lavoratori, non sciolgono le incognite occupazionali e di programmazione del proprio futuro della popolazione.
Rifondazione comunista invitò, Sindaco e Consiglio comunale, ed inspecie, i rappresentanti del centro-sinistra all’interno di tale Organo, ad impegnarsi affinché si giungesse presto all’avvio di trasparenti e lineari procedure concorsuali a copertura dei posti di autista vacanti nell’organico aziendale.