Piazza Martiri: Ecco quanto è costata e come doveva essere
Il rifacimento di Piazza Martiri d’Ungheria è costata complessivamente 815.095 euro ed è stata realizzata dalla ditta Antonio Vullo di Favara secondo il progetto redatto dagli arch. Domenico Marchese e Francesco Filippi e del geom. Vittorio Ferro. La progettazione è stata pagata ai tecnici 28.243 euro, mentre la Direzione dei Lavori, eseguita dagli stessi, ulteriori 29.858 euro.
Una recentissima Delibera, la n. 50 del 18 maggio 2015 della Giunta Damiano fa luce sui costi definitivi dell’opera voluta, giustamente, dalla precedente Amministrazione Fazio. Ecco il testo integrale della delibera:
[attachments template=small include=”5781″]
La nuova Delibera si è resa necessaria per decurtare la spesa di 16.010 euro in un primo tempo inserita nel costo dell’opera ed invece inerente opere fognarie realizzate a servizio della Piazza.
Dando una scorsa alla Delibera per “Riapprovazione del quadro economico finale di spesa dei lavori di riqualificazione urbanistica ed architettonica della Piazza Martiri d’Ungheria” rileviamo, tra l’altro, che “da obiettive esigenze derivanti da circostanze sopravvenute e da espresse richieste formalizzate dal Sig. Sindaco [Girolamo Fazio, NdR] con nota prot. n. 224 del 28 dicembre 2011” fu redatta una variante ai lavori cha “ha comportato un incremento rispetto al contratto di 104.045 euro”.
“La perizia – si legge nella Delibera – ha previsto altresì la sistemazione delle aree individuate nel progetto, affidata alla ditta Vivai del Sole di Zizzo Giulia, … con una spesa finale di 12.705 euro comprensiva di IVA”.
L’Amministrazione Damiano, comunque, ha intenzione di “ottenere il finanziamento delle opere realizzate attraverso l’inserimento nella Misura 6.1.3.5 dove l’opera risulta in graduatoria”.
La Giunta si riferisce Piani per l’attuazione territoriale dell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del P.O. FESR Sicilia 2007-2013. Non è dato conoscere ancora l’importo del contributo concesso.
Con l’occasione, tramite una ricerca sul sito Archilovers.com, è interessante verificare, per la storia, come il progetto presentato inizialmente dagli architetti prevedesse una Piazza completamente diversa, più ampia e con maggiori marciapiedi.
Per i progettisti, la nuova Piazza avrebbe permesso di “potenziare le attività commerciali del luogo ed offrire ampi spazi per il tempo libero anche in considerazione della totale assenza in zona di spazi riservati ad attività umane di relax e relazioni tra individui”.
Ancora – si legge nella relazione riportata sul sito Archilovers.com, “Grazie a questa sistemazione si avranno molteplici vantaggi riconoscibili non solo nella fluidificazione del traffico e nel sensibile miglioramento della sicurezza stradale, ma anche nella possibilità di avere a disposizione maggiori spazi da riservare ai pedoni”.
Sarebbe interessante che l’ex- sindaco Fazio spiegasse il perchè il Progetto sia stato stravolto.