La POLITICA, per me, se fatta in un certo modo, è affascinante. Posso definirmi un cittadino che si occupa del “bene comune” e del proprio territorio. Sono un cittadino che fa politica in maniera libera, indipendente, in quanto non gradisco gli spazi “ristretti” dei partiti, lesti a svendere idee in cambio di poltrone.
In tale ambito dopo la mia candidatura con Rifondazione Comunista del 2001 (45 voti), la mia maggiore esperienza è rappresentata dalla a sindaco per Trapani del 2007 nelle fila del Partito Umanista. Ovviamente non era per vanagloria: la candidatura è stata solo un mezzo per portare all’attenzione dei concittadini alcune idee. Il risultato è stato, purtroppo, modesto e deludente (200 voti, 0,50%): siamo in una città dove si “tifa” e non si studiano “storie” ed “idee”.
Da circa tre anni mi sto dedicando al progetto di “A Misura d’Uomo”, un movimento civico di base che sta coinvolgendo diversi cittadini nel riunirsi, discutere, avanzare idee, dibatterle in pubblico, avviare alcune iniziative: insomma nel FARE politica!
Nel senso più ampio del termine politica, mi sono impegnato nel mondo dell’associazionismo ambientale, da presidente di Legambiente, con la quale ho difeso il nostro territorio ferito da chi persegue interessi illeciti (2002-2005), della Fiab (2003-2004) e, da ultimo, da segretario del Movimento Consumatori (2014).