Politiche sociali: Co-housing per anziani autosufficienti

E’ la prima esperienza in assoluto di co-housing dedicata agli anziani in provincia di Lucca, di sicuro una delle prime in Toscana. E’ il progetto di convivenza per over 65 autosufficienti promossa dalla Fondazione Casa Lucca in collaborazione con la Misericordia di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con l’obiettivo di dare un’opportunità di alloggio a quegli anziani rimasti soli per vari motivi che, godendo ancora di buona salute, sono disposti a coabitare in ambienti parzialmente condivisi versando una quota affittuaria commisurata agli ambienti occupati, comprensiva di bollette e alcuni servizi.

Il progetto ha l’obiettivo di accogliere, inserire e accompagnare anziani autosufficienti, singoli o in coppia, che vogliano sperimentare un’esperienza di ‘co-housing’, sviluppando una rete di buon vicinato e condividendo spazi e servizi.

L’idea nasce dalla volontà di arricchire il centro storico con un progetto innovativo che diventa un valore per la comunità: riportare l’anziano al centro e consentirgli di potersi muovere liberamente.

Il costo medio dell’affitto mensile di questi ambienti è di 800 euro. Quota che, oltre alla locazione, comprende anche le bollette per il riscaldamento, la luce e il consumo di acqua, nonché la presenza quotidiana di due operatori che cureranno la gestione amministrativa e sociale degli appartamenti. Tra i servizi previsti dalla Fondazione Casa anche una forma di assistenza alla persona, intesa come cura degli ambienti condivisi e di promozione delle relazioni tra gli anziani.

Fonte: La Gazzetta di Lucca

Potrebbero interessarti anche...