Presentate Osservazioni al Piano Traffico

Trapani, 15 luglio 2002 – Dopo oltre 10 anni dalla previsione da parte della Legge, la Giunta Municipale di Trapani, con delibera n. 113 del 17 giugno 2002, ha adottato il Piano Generale del Traffico Urbano che, dopo la pubblicazione all’Albo Pretorio per permettere eventuali Osservazioni da parte di cittadini ed associazioni, andrà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Noi abbiamo deciso di essere partecipi del progetto presentando 12 Osservazioni.

In estrema sintesi, nelle stesse, denunciavamo che il Piano del Traffico “violava la finalità strategica della riduzione dell’inquinamento” e chiedevamo un’ampia zona pedonale nel centro storico cittadino, ed una serie di ZTL – Zona a Traffico Limitato – che comprendessero anche la via Mercè e Largo San Francesco di Paola.

Suggerivamo la previsione di una “rete comunale, ed urbana, di itinerari ciclabili” che includessero, ad esempio, una prima pista che da Piazza Cimitero, attraverso la via Archi e la via Nausicaa, giungesse sino a Piazza Stazione e Piazza Municipio. Chiedevamo, ancora, la previsione del divieto di sosta nelle “strade urbane di interquartiere”, disposto già dall’art. 2 del Codice della Strada, e quindi in via Fardella, via Marsala, via Salemi, Lungomare Dante Alighieri.

Chiedevamo la messa in sicurezza, attraverso “l’inserimento di uno spartitraffico”, di via Virgilio, via Ammiraglio Staiti, di via Pepoli, di via Palermo, e, nel territorio extraurbano, nella strada stradale Trapani-Marsala all’altezza egli attraversamenti di Rilievo, Guarrato e Fontanasalsa.

Denunciavamo, quindi, la “mancata istituzione dell’Ufficio Tecnico del traffico”, pur esso raccomandato con circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 50067 del 20 settembre 1961.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *