PROVINCIA: POMA SOLLECITA TURANO PER L’OSTELLO
TRAPANI – Facendo seguito all’ordine del giorno presentato congiuntamente nel mese di luglio 2010 e poi unanimemente approvato dal Consiglio Provinciale nella seduta del 23 dicembre dello stesso anno, i componenti delle Commissioni Finanze, Patrimonio e Contenzioso e Sport, Turismo, Spettacolo e Manifestazioni Artistiche hanno presentato una interrogazione scritta al Presidente della Provincia Regionale di Trapani, Mimmo Turano, chiedendo di conoscere lo stato in cui versa attualmente l’Ostello della Gioventù (struttura ubicata al confine con la S.P. Trapani – Erice) e i provvedimenti e/o le iniziative intraprese dall’Amministrazione Prov.le dopo l’approvazione del sopramenzionato ordine del giorno.
Ciò, anche alla luce della pubblicazione del bando delle linee di intervento 3.3.1.4. del PO/FESR Sicilia 2007/2013 (Programma operativo – Fondo europeo per lo sviluppo regionale), come a suo tempo indicato alla Provincia dal Sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, concernente la riattivazione di strutture ricettive esistenti, quali gli ostelli della gioventù.
Con il documento approvato nel dicembre 2010, considerato il degrado in cui versano l’Ostello della Gioventù di Erice e l’area limitrofa e considerato, fra l’altro, che da più parti si avverte la necessità di creare luoghi di incontro per viaggiatori provenienti da tutto il mondo, in particolare per i giovani e gli studenti che con la loro presenza arricchiscono il nostro territorio grazie al naturale interscambio culturale, il Consiglio Provinciale impegnava l’Amministrazione Provinciale di Trapani a provvedere alla ristrutturazione dello stabile e dell’area adiacente, reperendo i fondi necessari affinché venisse restituito alle funzioni di Ostello o Albergo Giovanile, ponendo in atto ogni e qualsiasi iniziativa per il suo recupero e la restituzione alla funzione originaria. Inoltre, l’Amministrazione Provinciale veniva impegnata, nel breve periodo, a predisporre apposita recinzione e pulizia straordinaria del sito in questione. In quella occasione, il Presidente Turano, presente in aula, nel condividere l’iniziativa, si era impegnato a dare subito corso al necessario iter amministrativo.
Trascorso però oltre un anno e mezzo, la questione è stata riproposta alla fine dello scorso mese di gennaio da una cittadina ericina, esponente del “Movimento per Erice che Vogliamo”, Gemi Gigante, con un’apposita istanza, indirizzata ai Presidenti della Provincia e del Consiglio Provinciale e a tutti i Capigruppo Consiliari in cui, fra l’altro, oltre a richiamare l’attenzione sulle condizioni di degrado in cui continua a versare l’Ostello della Gioventù “Giuseppe Amodeo”, ricadente nel territorio del Comune di Erice, tornato nella disponibilità della Provincia Regionale di Trapani nel 2004 per naturale scadenza della concessione del diritto di superficie, chiede di conoscere se esiste la volontà di riattivare questo bene pubblico che potrebbe anche essere fonte di occupazione.
L’istanza è stata prontamente raccolta dal Presidente del Consiglio Provinciale, Peppe Poma, che lo scorso 2 febbraio ha interessato della problematica le Commissioni alle Finanze ed al Turismo che il successivo 13 febbraio, al termine di una riunione congiunta, hanno deciso di presentare al Presidente della Provincia la succitata interrogazione che è stata sottoscritta dai Consiglieri: Corrente, Bonanno, Daidone, Passalacqua, Giammarinaro, Rallo, Sinatra e Campagna, tutti componenti delle due predette Commissioni.
L’auspicio – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Provinciale, Peppe Poma – è che nel superiore interesse del territorio amministrato e del turismo giovanile in particolare, l’Ostello della Gioventù di Erice possa essere restituito alla pubblica fruibilità nel più breve tempo possibile. Da parte dell’Aula c’è la disponibilità alla massima collaborazione istituzionale.