Provinciali scacchi: Si esaltano i ragazzini terribili trapanesi

Trapani, 19 gennaio 2015 – I ragazzini “terribili” spediscono in “pensionato” i propri più esperti (?) avversari. Il fattore “differenziale d’età” si mostra sempre più inadeguato nel mondo degli scacchi.

La seconda giornata del Campionato Provinciale Assoluto di scacchi, svoltasi ieri a Castelvetrano, presso i locali dell’Oratorio della parrocchia Santa Lucia, ha presentato, infatti, diverse “sorprese”.

Francesco Bevilacqua, 10 anni

Francesco Bevilacqua, 10 anni

Dei due giocatori più anziani del torneo “Non classificati”, infatti, il più accreditato, il campobellese Giuseppe Vaccaro (entrato in Campionato con 1476 punti di punteggio ELO), dopo aver appena “pattato”, nella mattinata, al terzo turno, con il trapanese Giacomo Virzì (1299 di ELO), crolla, nel pomeriggio, sotto le mosse del marsalese Francesco Bevilacqua (10 anni). Vaccaro, oltre a pagare la determinazione e la preparazione dell’avversario, paga delle “perdite di tempo” nelle proprie mosse iniziali, Ancora peggio va al trapanese Natale Salvo (entrato con un ELO di 1431) che dopo aver acquisito un importante vantaggio con la marsalese Costanza Ingianni (11 anni, ELO 1356), paga pesantemente, con la sconfitta, una disattenzione. Onore al merito alla ragazzina – campione provinciale “under 12” in carica -, che, nel pomeriggio, al quarto turno, supera pure l’altro “anziano” campobellese Andrea Mangiaracina (altro 1431 di ELO).

Marco Morana, 13 anni

Marco Morana, 13 anni

Ma la giornata “nera” di Natale Salvo è solo all’inizio. Nel pomeriggio il 51enne trapanese, disputa, peccando di superficialità e arroganza, un incontro che definire l’esempio di come non si gioca a scacchi non è esagerato. Di fronte a Riccardo d’Arpa, 9 anni, esegue una serie di mosse “suicide” per “parare” un “doppio” attacco ai propri alfiere e cavallo portati dal pedone del giovane palermitano (ma residente a Marsala). Riccardo, che è comunque campione provinciale “under 10”, non crede ai propri occhi, raccoglie e ringrazia.

La giornata “nera” per gli “anziani”, si completa – nel Torneo fra “Classificati” – col 1N Alessandro Monaco, che, nonostante giunto al finale avanti di “materiale”, viene costretto alla “patta” da Marco Morana (3N), 13 anni, che disputava un finale praticamente “perfetto“.

Diego Cottone supera Francesco Salvo

Diego Cottone (a sinistra)

Al termine del quarto turno di gioco, quindi, e prima dell’ultima giornata che si disputerà domenica prossima a Marsala, è il marsalese Giorgio Laudicina a condurre il Campionato “Non Classificati”, unico a punteggio pieno (4 vittorie su 4). Dietro a lui, con 3 punti, fra gli altri, Costanza Ingianni e il trapanese, esordiente, Diego Cottone che si affronteranno fra loro nel prossimo turno con in palio l’accesso alla “zona medaglie”.

Fra i “Classificati”, invece, in testa la palermitano-alcamese Maria Teresa Arnetta ed il marsalese Pietro Savalla (entrambi con 3,5 punti su 4), davanti al trapanese Giacomo Bertino, che ha “pattato” con entrambi e, domenica, potrebbe approfittare dello scontro diretto fra i due capolista per aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale Assoluto.

Potrebbero interessarti anche...