Quali Plugin per il tuo WordPress?

quali-plugin-per-il-tuo-wordpress

I Plugin sono strumenti che estendono le funzionalità della piattaforma software WordPress.

Con il grande numero di plugin disponibili – se ne contano oltre 33mila – è naturalmente difficile scegliere, a colpo sicuro, quelli migliori per il tuo caso specifico.

Per quanto possano sembrare in tanti utili, ti ricordo infatti di non installarne oltre 15-20: usarne di più potrebbe rallentare in modo significativo il caricamento delle tue pagine sul web. Naturalmente, questo è un numero molto approssimativo perché esistono plugin che possono da soli rallentare sensibilmente la velocità del tuo sito e altri che, invece, consumano poche risorse.

I plugin, inoltre, sono anche il punto più critico della sicurezza di WordPress: in molti casi, alcuni creano backdoor o comunque aprono le porte a eventuali utenti malintenzionati.

Ne esistono sia di gratuiti che a pagamento.

Rating-Plugin

Ne segnalo, qui appresso, alcuni gratuiti che sembrano, sulla base della mia conoscenza ed esperienza, più funzionali e indispensabili.

I “trucchi” per scegliere, comunque, un plugin sono quelli di accertarsi:

  • della compatibilità con la tua versione WordPress;
  • del numero delle installazioni attive, che deve essere sufficientemente alto, meglio se oltre 100.000;
  • del suo “Rating”, che non dovrebbe essere inferiore a 4,3 stars;
  • del contenuto dei commenti negativi (“Reviews” con 1 star), se recenti.

 

 

1. Limit Login Attempts

Ne ho scritto nell’articolo “Rendi sicuro il Login”. Questo plugin limita il numero di tentativi di Login e blocca la possibilità di login per alcuni minuti od ore (decidi tu) al raggiungimento di tale limite. In questa maniera, può sicuramente rendere più difficile un attacco alla password d’accesso al sito web col metodo automatizzato “bruteforce”.

Attenzione: Questo plugin, che conta 925.230 downloads, non è più stato aggiornato dal  giugno 2012, oltre tre anni quindi. Tuttavia, in atto, svolge ancora a pieno il proprio compito.

2. Captcha by BestWebSoft

Anche questo plugin, che conta già 2.949.496 downloads e gode del supporto della BestWebSoft, riveste un importante ruolo per rendere più sicuro il Login all’amministrazione del tuo sito Web. Il plugin, infatti, soprattutto, protegge il tuo sito dagli attacchi automatizzati (robot) per mezzo di piccoli quiz di matematica.

3. WordPress Database Backup

Ho già spiegato della necessità, anzi l’obbligo, di effettuare il Backup, ovvero una copia di sicurezza del tuo sito Web, nell’articolo Imposta un Backup”. Questo è un plugin gratuito – fra i tanti – che svolge, al minimo necessario, il servizio richiesto. Conta 2.328.180 downloads che premiano il lavoro dello sviluppatore statunitense Austin Matzko.

4. Contact Form 7

Permette la gestione di un semplice modulo che consente all’utente d’interagire con una comunicazione email col proprietario del sito Web. Ben 29.487.112 downloads non lasciano dubbi sulla sua bontà del lavoro dello sviluppatore giapponese Takayuki Miyoshi.

Contact-Form-7

5. Facebook Comments Plugin

Nell’epoca della massiccia presenza di utenti sui Social Network ritengo più semplice, utile, e sicuro (dato che in sostanza l’utente è così facilmente identificabile), consentire i commenti ai tuoi articoli solo tramite Facebook, e quindi tramite questo plugin, piuttosto che tramite i commenti della stessa piattaforma WordPress.

Il plugin qui presentato, realizzato dallo sviluppatore inglese Alex Moss, conta 714.566 downloads e svolge con semplicità il lavoro richiesto.

Facebook-Comments

6. Yoast SEO 

Questo plugin, frutto del lavoro dello sviluppatore olandese Joost de Valk, svolge un lavoro fondamentale. Valuta i tuoi contenuti e offre consigli per ottimizzare articoli e pagine al fine di garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca. Ne otterrai una maggiore rintracciabilità sugli stessi e, in definitiva, un maggiore volume di traffico per il tuo sito Web.

Questo plugin è stata premiato con 20.588.941 downloads.

Yoast-SEO

7. WooCommerce

Per l’attività di e-commerce, ovvero di vendita di prodotti on-line, è il plugin che fa per te. È utilizzato dal 30% dei negozi online, ed abilitato ad accettare pagamenti con le maggiori carte di credito e con PayPal.

Questo plugin è frutto di un lavoro di squadra fra sviluppatori e webdesigner inglesi, brasiliani e statunitensi e conta, a oggi, 9.054.998 downloads.

Woo-Commerce

Potrebbero interessarti anche...