RIFONDAZIONE PONE IL VETO SU SALVO

Mentre il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Marco Assennato, dichiara su Repubblica di oggi che « a Palermo Rifondazione comunista si presenterà assieme a Primavera siciliana, che di recente ha aderito alla Sinistra europea. Metà lista sarà garantita da militanti di Rifondazione e Primavera, il resto sarà a disposizione di soggetti indipendenti», a Trapani, la stessa Rifondazione boccia la candidatura di Natale Salvo e del gruppo del Partito Umanista.

Dopo un mese di lavorio finalizzato alla predisposizione di una Lista comune (Umanisti con i gruppi politici che si richiamano alla stessa Sinistra Europea, ovvero Rifondazione-Verdi-Città Futura), proprio ora che si era giunti ad individuare una candidatura condivisa a sindaco (quella del consigliere provinciale Peppe Ortisi per la Sinistra Alternativa che superasse i veti incrociati), i dirigenti comunali (Pino Ingardia e Maria Pia Erice) e provinciali di Rifondazione hanno posto il veto sulla candidatura personale di Natale Salvo, adducendo a motivo di tale decisione «i suoi precedenti con Rifondazione!» (Salvo è stato candidato con Rifondazione alle comunali nel 2001 ed ha ricoperto l'incarico di segretario del circolo Berlinguer nel 2004) e l'essere editore di un giornale (La Voce Indipendente) il cui direttore era una persona (Dino Fonte) accusata (e poi assolta) d'essere un neo-fascista. Come se i rapporti lavorativi dovessero avere un peso su quelli politici: i rifondaroli prima di comprare il pane s'informano se il fornaio sia “azzurro”, “nero” o … rosso!!!

Pare che l'essere soggetti troppo indipendenti sia, per la nuova segreteria politica trapanese di Rifondazione, un motivo di particolare colpa si da giustificare questa grave discriminazione e l'annullamento del diritto, del Salvo, all'elettorato passivo.

Dispiacere, a margine della questione, per la posizione di Verdi (Peppe Ortisi) e Città Futura (Rino Marino) che tra il porre con forza la loro voce contro la scelta discriminante di Rifondazione ed il mettere a rischio un Accordo politico raggiunto, e conseguente possibilità di ottenere un seggio in Consiglio comunale, hanno scelto, naturalmente … la poltrona!!! Come a solito, a Sinistra, si predica bene (Democrazia, Partecipazione ecc) e si … razzola male!!!

Il Partito Umanista, nel frattempo, ha ripreso a raccogliere le firme per presentare, a Trapani, una Lista propria ed autonoma. Nel frattempo corrono voci, smentite da Ortisi, su una possibile retromarcia di Rifondazione, pronta a rompere con lo stesso Ortisi per riproporre Gianluca Fiusco a candidato sindaco.

Potrebbero interessarti anche...