Scacchi: Marco Messina spopola nel Torneo d’apertura 2015

Trapani, 8 gennaio 2014 – Anno nuovo, vita vecchia. Il circolo degli «Amici della Scacchiera» di Erice ha ripreso l’attività di promozione di questo sport «nobile» qual è quello degli scacchi.

Marco Messina

Marco Messina

L’ha ripreso con un torneo amichevole, il «3° Torneo Il Bar nel Mezzo», dal nome del centralissimo locale che ha ospitato la manifestazione, che, complice le festività e quindi il periodo feriale, ha visto la presenza di un congruo numero di giocatori: ben 18.

I 18 concorrenti, quindi, domenica scorsa, si sono impegnati in un «semilampo» (incontri da 15 minuti  appena di «riflessione» per giocatore) su 7 turni di gioco che, alla fine, ha arriso al giovane trapanese – ma per lavoro trapiantato a Pisa – ing. CM Marco Messina che si è aggiudicato tutti i sette confronti.

Dietro a lui, con 5 vittorie su 7, ad ex-aequo, il CM Renato Campo – secondo per spareggio tecnico -, l’alcamese CM Damiano Messina – terzo – e il marsalese 1N Antonio Montalto.

ML Messina - F Salvo Scacchi

ML Messina – F Salvo

Fra i «non classificati», ovvero fra i concorrenti che, ancora «esordienti», non hanno raggiunto il punteggio di 1.500 punti nelle classifiche nazionali, ha primeggiato Natale Salvo, con 3 vittorie su 7 incontri, davanti a Giacomo Virzì e Francesco Vladimir Salvo (2 su 7).

Benché ultima, da segnalare la partecipazione della giovanissima e promettente Maria Laura Messina, 10 anni, figlia del dott. Domenico Messina, che – unica «donna», purtroppo – presente al torneo ha mostrato ottime  qualità che lasciano ben sperare se la ragazza mostrerà continuità nel gioco.

E, svestiti gli abiti amichevoli, sin da domenica prossima 11 gennaio, i soci del Circolo saranno impegnati, assieme ai «colleghi» marsalesi, alcamesi e di Castelvetrano, nel «Campionato Provinciale Assoluto».

Potrebbero interessarti anche...