Scacchi: Torneo dimostrativo alla Villa
ERICE (TRAPANI) – Gli scacchi uno sport? Certamente sì, che impegna tanto il fisico quanto la mente. A Trapani, o, per la precisione, ad Erice, abbiamo un gruppo di appassionati che non si limita a giocare ma cerca di diffonderne la pratica, specie fra i giovani: sono gli «Amici della Scacchiera» di Erice.
Qualche settimana fa, all’interno della splendida Villa Regina Margherita di Trapani, hanno prestato la propria opera, durante la 1° Festa Provinciale “Famiglia è qui la festa!” promossa dalla locale Associazione Nazionale Famiglie Numerose, per organizzare un un torneo di scacchi «Open semilampo (gare con limite massimo di 10 minuti)».
La manifestazione, svoltasi in 5 turni, sotto la supervisione dell’arbitro federale Giuseppe Cassia, ha visto la partecipazione di 16 partecipanti di tutte le età.
Ad aggiudicarsi il torneo Giulio Fontana, con 5 vittorie, seguito da Vito Daidone (con 4 punti), a seguire Alessandro Monaco e Nicolò Toucro con 3,5 punti ciascuno.
Il torneo ha rappresentato il debutto sportivo di Francesco Salvo, 10 anni, figlio dell’editore di questo blog, che ha conquistato 1,5 punti, frutto di una vittoria (per forfait) e di una patta.