Sindaco e assessori in Germania per il Festival folcloristico
Il Sindaco Tranchida, assieme agli assessori Andreana Maria Patti e Rosalia D’Alì, è volato oggi in Germania dove sosterà fino almeno sino alla mattinata di lunedì 22. Con la determina n. 2274, il Comune di Trapani ha deciso di prenotare 4.000 euro di spesa per spese di viaggio ed altro.
Si inaugura, infatti, stasera alle ore 21, nel piccolo paesino tedesco di Frankenberg (Eder), 19.206 abitanti, la 56.a edizione delle Europeiadi. Si tratta del più importante festival folcloristico europeo. Oltre ai 5.000 ballerini, musicisti e cantanti provenienti da tutta Europa sono attesi 100.000 visitatori per i cinque giorni della manifestazione.
Il programma delle manifestazioni cui parteciperà Tranchida
Nelle strade e nelle piazze, i ritmi del flamenco spagnolo si mescolano con cornamuse scozzesi e ottoni tedeschi: circa 200 gruppi, dal Portogallo agli Stati baltici, si presentano con la loro cultura.
Dopo la sfilata e i i balli di stasera, domani sindaco e assessori assisteranno agli spettacoli proposti dai vari gruppi folcloristici per poi partecipare, la sera, al Gran Galà. Venerdì sono previsti dei concerti e sabato assisteranno alla più Grande processione carnevalesca della regione. Domenica è previsto un altro Gran Galà di chiusura.
Nel corso di tutte le giornate, saranno installati degli stand che promuoveranno i territori di tutti i paesi partecipanti.
Il Sindaco ha ritenuto di fondamentale importanza la partecipazione alla manifestazione di Frankeberg per promuovere il territorio.
E non possiamo che essere d’accordo.
Nel corso dell’evento finale sarà comunicata la città che ospiterà l’edizione delle Europeiadi nel 2021 e la Città di Trapani già lo scorso anno ha presentato la propria candidatura per ospitare la manifestazione.
Domenica sera il verdetto: Trapani ospiterà le Europeiadi 2021?
Sembra ombra di dubbio, l’eventuale svolgimento delle Europeiadi a Trapani nel 2021 sarebbe un successo per la nostra Città. La città ne ricaverebbe certa promozione turistica e un ritorno immediato in termini di movimento finanziario.
Si spera che, per quella data, la linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo sarà ristabilità. Viceversa in mancanza di collegamenti aerei diretti con l’Europa (se si eccettuano proprio quelli con la Germania e Praga), renderà pessima la logistica e potrebbe ridurre le possibilità di successo della manifestazione.