SODANO: LA PROPOSTA DI DELIBERA

Fulvio Sodano

Fulvio Sodano

Stamani è stata presentata, presso la Presidenza del Consiglio comunale di Trapani, la proposta di delibera di iniziativa popolare – completa di relazione – giusta la previsione dell'art. 98 dello Statuto Comunale tendente a riavviare la procedura di "Conferimento della cittadinanza onoraria al Prefetto Emerito Fulvio Sodano".

Secondo il Comitato Altra Trapani, quello scelto di una Proposta di Regolamento, è l'unico strumento giuridico disponibile per giungere all'obiettivo. Al termine del Regolamento è prevista una norma che "recupera" la delibera n. 145 del 23 dicembre 2005 con la quale il Consiglio, ad unanimità, impegnava il Sindaco pro-tempore a svolgere ogni atto formale necessario per il conferimento della cittadinanza onoraria. Delibera alla quale il Sindaco non ha mai voluto dare seguito, per motivi mai perfettamente chiariti, ma che farebbero riferimento ai suoi rapporti col senatore D'Alì.

Ricordiamo che allora, con l'onoreficienza, il Consiglio voleva premiare il Prefetto per gli importanti risultati ottenuti nella lotta alla mafia. Oggi, questo Comitato, coll'iniziativa, e nel riconoscimento di tale cittadinanza che ha – è per tutti evidente – solo un valore simbolico, desidera accumunare, in un grande "grazie", assieme all'Ex-Prefetto, tutti coloro, dalle Forze dell'Ordine tutte, alla Magistatura, che profondono un impegno quotidiano e silenzioso che svolgono – con scrupolo e dedizione – per assicurare la legalità, in un territorio difficile qual è il nostro.

Il Sindaco di Trapani, con propria nota del 15 novembre 2007, ha "autorizzato" la raccolta di firme.

Secondo le Procedure previste dalla Norma, a partire da oggi, il Comitaneo "spontaneo" promotore – i cui fondatori sono i tre ex-candidato sindaco Nino Maisano e Giacomo Augugliaro (2001) e Natale Salvo (2007) – ha tre mesi di tempo per raggiungere le 1.000 firme.

PDF

Potrebbero interessarti anche...