Sollecitata attuazione anagrafe canina

Trapani, 25 febbraio 2002 – «Cosa intendono fare di concreto per rendere finalmente applicabile ed operativa la legge regionale n. 15 del 2000?». E’ quanto chiesto, dal deputato regionale Camillo Oddo (DS), in un’intervento presso il Presidente della Regione siciliana e all’Assessore alla sanità.

Tale interrogazione fu sollecitata al deputato trapanese, e redatta, personalmente  da Natale Salvo, considerato che, per rendere attuabile la Legge Regionale n. 15/2000 in materia di tutela degli animali e lotta al randagismo, erano «necessari alcuni adempimenti da parte dell’Assessore alla sanità».

ADEMPIMENTI RICHIESTI DALLA LEGGE REGIONALE

Tra quelli più urgenti ed importanti:

– Istituzione dell’Albo delle associazioni per la protezione degli animali (art. 19 della legge);

– Istituzione della Commissione per i diritti degli animali (art. 10);

– Emanazione del Regolamento di attuazione della legge regionale (art. 4).

In particolare, «il Regolamento di attuazione, fra l’altro, individua i requisiti igienico-strutturali e funzionali dei canili, rifugi sanitari e ambulatori veterinari ove effettuare le sterilizzazioni», nonché «lo schema tipico di convenzione con le associazioni animaliste per l’eventuale disbrigo, da parte di queste, del servizio di cattura e custodia dei randagi in convenzione coi Comuni».

OGGI E’ ANCORA EMERGENZA RANGAGISMO

E’ bene ricordare che, all’epoca, ma oggi è cambiato poco, ci si trovava in piena emergenza randagismo, «anche a causa ai non infrequenti episodi di abbandono degli animali da affezione, agevolato dalla mancata istituzione della anagrafe canina», della «difficoltà dei Comuni nella gestione, in proprio, dei servizi cattura degli animali d’affezione da avviare a successiva sterilizzazione» e della «gestione spesso scandalosa ed incivile dei canili, pubblici e privati, favorita dall’assenza di norme regolamentare sui loro requisiti».

L’interrogazione, successivamente, fu trasformata in un “ordine del giorno”, presentato assieme al deputato Panarello, ed accettato come raccomandazione dall’assessore D’Aquino. Ma il relativo Regolamento d’attuazione troverà seguito solo il 12 gennaio 2007, con il Decreto presidenziale n. 7.

Secondo te, si fa abbastanza, oggi, contro il fenomeno del randagismo, per l’anagrafe canina e per la tutela degli animali? Hai idee in merito? Raccontale nei commenti di questo post!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *