STAMPA LOCALE A CONFRONTO
BAGHERIA – Si terrà lunedì 26 maggio, a partire dalle 9.30 presso il salone delle conferenze di Palazzo Aragona Cutò, a Bagheria, l’incontro “La periferia dell’informazione. Viaggio nelle realtà giornalistiche locali”, organizzato dal gruppo studentesco La Vampa, con la collaborazione di numerose testate giornalistiche siciliane. Sarà l’occasione per discutere delle difficoltà affrontate ogni giorno dalle tante e diverse realtà televisive, radiofoniche, della carta stampata e dei giornali on line presenti in Sicilia.
L’obiettivo è quello di fare un passo avanti verso la creazione di una rete tra le piccole realtà d’informazione locale che lavorano e tentano di svolgere nel migliore dei modi l’attività giornalistica, spesso intendendola ancora come vera e propria “missione”. Nel corso dell’incontro verranno resi noti i dati di diffusione delle testate, si confronteranno le modalità d’organizzazione del lavoro, le strutture delle redazioni, le linee editoriali, gli ostacoli incontrati ogni giorno.
Si rifletterà sui modi di collaborazione, su come le piccole realtà editoriali possano sostenersi economicamente e offrire sbocchi lavorativi, ma soprattutto sarà l’occasione per dibattere del ruolo che la stampa locale indipendente può avere sulla silenziosa società siciliana, affrontando – spesso senza l’appoggio delle grandi testate nazionali e regionali – argomenti spinosi e delicati.
Saranno presenti all’incontro il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Franco Nicastro e il blogger ed esperto di comunicazione online Tony Siino. Insieme a loro hanno già aderito numerose testate edite in ogni parte della Sicilia: 90011.it, Bagheriainfo.it, Bagherianews.it, Balestratesi.it, Fascioemartello.it, Il Giornale di Cinisi, Il Settimanale di Bagheria, L’Isola Possibile, L’Approfondimento, La Voce delle Madonie, Liberainformazione, Libera Mente Partinico, Marsala C’è, Misilmeri News, Pizzo free press e altre ancora.
Per informazioni: 339 7906247