TRAPANI – E’ arrivata la conferma. Luna Rossa, Alinghi, Team New Zealand, Artemis (con Paul Cayard) veleggeranno a Trapani. Il periodo è stato pure fissato: metà settembre 2011. E’ in fase di studio la possibilità di trasmettere le regate in diretta televisiva. La presentazione del nuovo circuito di regate è avvenuto alla vigilia del World Yacht Racing Forum di Estoril, nei pressi di Lisbona. Si regaterà sia in mare aperto che dentro lo stesso porto di Trapani, astretto contatto col pubblico.
Non sarà Coppa America, ma poco ci manca. La regata sarà, infatti, inserita, nel circuito Extreme Sailing Series (il circuito di vela professionistica su velocissimi e spettacolari catamarani di 12 metri Extreme 40) che maggiormente si avvicina al formato della 34ma America’s Cup. Oggi le Extreme Sailing Series, iniziate nel 2007, si propongono nei fatti come l’anticamera per la Coppa America, pur mantenendo una propria specificità e, con buona probabilità, un rapporto costi/benefici più favorevole rispetto alla stessa America’s Cup, che resta comunque il “pinnacle” (come dicono gli anglosassoni) dello sport velico.
un catamarano Extreme veleggia a Trapani
Non è dunque un caso che il team di Patrizio Bertelli cioè Alinghi abbia scelto di investire in questo circuito (dopo la rinuncia alla Coppa America vera e propria), non soltanto come concorrente, ma anche come finanziatore e socio delle Series, che nel 2011 vedrà nove Act in località che vanno dal Sultanato dell’Oman a Boston, dalla Cina a Istanbul, dalla patria dello yachting, Cowes (UK), a Trapani, poi Almeria per concludersi infine a Singapore.
Al timone della nuova Luna Rossa ci sarà il vincitore del circuito 2010, Paul Campbell-James, mentre Max Sirena, un veterano del team, nonché vincitore della scorsa Coppa con BMW Oracle, sarà lo skipper.
Ogni tappa sarà organizzata secondo quelle che sono le caratteristiche peculiari delle Extreme Sailing Series, ovvero un mix di regate in acque libere insieme a quelle più brevi e a stretto contatto con il pubblico stile “stadio”. Nello stesso tempo saranno utilizzati diversi tipi di percorsi e modalità di regata, dal match race alle regate di flotta, fino a prove di velocità pura in rettilineo.
FONTE:
– EXTREME SERIES
– NUOVE GARE A TRAPANI