TRAPANI CAMPIONE D’INVERNO
TRAPANI-BAGHERIA 1-0. Il massimo risultato con il minimo sforzo. Questo potrebbe essere il succo della gara vista oggi al provinciale di Trapani tra i granata di Mister Catanese, ed i nerazzurri di Toto Aiello. Il Trapani doppia la boa del girone d’andata acquisendo il titolo platonico di campione d’inverno in virtù di una netta superiorità rispetto alle altre squadre viste in questo girone quanto meno nell’andata, escludendo la macchia della sconfitta rimediata a Canicattì contro quel Pro Favara che resta desolatamente ultimo in graduatoria.
Gara sofferta oggi che ha indispettito non poco il pubblico presente infreddolito sugli spalti, ma accalorato da alcuni episodi innescati da un arbitraggio sicuramente di categoria che ha lasciato correre un po troppo, e si è dimostrato non all’altezza della situazione.
Primi venti minuti di studio per entrambe le squadre, con solo due tiri indirizzati nello specchio della porta prima dai nerazzurri con Restivo su punizione dal limite e poi con il granata Craccò di poco a lato. Ed è in questi minuti iniziali che matura il goal di Dai (il settimo in questo torneo) sempre più vice “bomber” di questa squadra che anche oggi ha trovato la rete dalle fasce laterali.
La rete scardina le impostazioni difensive del Bagheria sceso a Trapani per far barricate ma che non è riuscito ad imbastire una azione da gol degna di nota per i successivo 20 minuti. Al 30’ Cammareri tenta una sorta di pallonetto per sorprendere il portiere ospite Pezzino, ma il tiro si perde di poco a lato sulla traversa. Sul finire del primo tempo gli ospiti si fanno pericolosi prima con un punizione dal limite esterno battuta da Tedesco che si perde fuori, e poi con una azione in area che genera confusione agli uomini granata i quali non riescono a lanciare fuori area la sfera, facendo tirare di poco a lato della porta di Laudicina.
Il primo tempo termina con una ammonizione di Coniglio per fallo da dietro su Dai. Il secondo tempo inizia con il Trapani in avanti già nei primi minuti con cross di Guido dalla fascia destra non raccolto da nessuno in area.
Dal 60° inizia il valzer delle sostituzioni per cercare di movimentare una gara che ha vissuto di momenti si stasi per quanto riguarda il gioco espresso dal Trapani sul terreno. Per il Bagheria escono Tripoli e Tomasello sostituiti da Scaduto e Guariniello, ad essi risponde Catanese levando dal campo Carbonaro apparso fuori forma oggi, e Cammareri sostituiti da Prestano e Panepinto.
Dopo questo sostituzioni per la gara non cambia più niente tranne che per la doppia espulsione decretata dall’arbitro nei confronti di Raccuglia e di Tedesco per una gomitata che il giovane avrebbe dato al più anziano giocatore nerazzurro.
Di li a poco intorno alla fine della partita Prestano riesce nuovamente dal terreno di gioco sostituito da Alletto. Mentre il Bagheria tenta di tenere sulla corda la squadra granata apparsa nervosa sul rettangolo di gioco, Cracco va in rete ma viene annullata dal segnalinee per fuorigioco dubbio. Ultimo atto di una scarna partita che serve però a far restare al vertice la navicella granata.
Per Tarcisio Catanese «Sono contento perché giocando la partita più brutta dell’anno siamo riusciti a concludere positivamente la gara, troppa superficialità nelle giocate, approssimazione negli schemi, proprio oggi non c’eravamo, forse l’atmosfera natalizia o la scarsa considerazione dell’avversario, comunque sono lo stesso contento e soddisfatto, ora giunge la pausa per fare un momento di riflessione per tutti, con un occhio al mercato, sperando che chi arriverà riesca ad inserirsi in un gruppo affiatato a vincente a prescindere dalle qualità, colgo l’occasione per dare i miei auguri di buone feste a tutti i tifosi del Trapani ed al Presidente».
Per Capitan Montalbano «siamo stati bravi ad avere pazienza ed a sbloccare la partita, ma il risultato è stato legittimo, un po’ d’ansia in campo c’era, anche a causa delle ultime situazioni vedi squalifiche ed infortuni ci hanno costretti a giocare in questa maniera, il gruppo finora ha funzionato a pur in emergenza ha saputo sopperire alle assenza sperando in un loro pronto rientro».
Ora il meritato riposo in vista della ripresa degli allenamenti fissati per il 19 dicembre. Il campionato va in ferie e si riprenderà domenica 8 Gennaio 2008 sempre al “Provinciale” contro l’Akragas con inizio alle 14,30.
TRAPANI – Laudicina, Guido, Daì, Campofranco, Montalbano, Raccuglia, Musicò, Cammareri (66´ Panepinto), Traccò, Coco, Carbonaro (66´ Prestano)(82´Alletto). All. Trapanese
CITTA’ DI BAGHERIA – Pezzino, Coniglio, Maglio, Centineo, Restivo, Canfarotta, Tripoli (61´ Scaduto), Tedesco, Tomasello (62´ Guariniello), Vabres, Lipari. All. Aiello
Arbitro: Sig. Smecca di Catania
Reti: 20´Daì