TRAPANI, CITTA’ POCO VIVIBILE
Già lo avevamo anticipato il 30 agosto scorso, Trapani non migliora, rimane stabile alla sua 99^ posizione rispetto all’anno scorso e non segue l’esempio di Genova e Salerno che fanno un balzo in avanti di ben 43 posizioni.
Sarà che effettivamente non si riesce a fare niente di strutturale per migliorare la vita a noi poveri cittadini storditi dalle parole e dai proclami, sarà colpa di chi non ne vuol sapere di comunicare dati ufficiali per questo tipo di ricerca, fatto sta che Trapani sta sempre li, in fondo alla classifica dei 103 capoluoghi d’Italia.
Del resto alcuni dati sono incontrovertibili: nell’anno 2005 Ecosistema Urbano registra la presenza di centraline fisse o mobili in 91 comuni, 4 in meno rispetto all’anno precedente. Catanzaro, Isernia e Trapani sono le uniche tre città a non avere nemmeno una centralina.
Praticamente da noi non si fa differenziata, non esiste la raccolta differenziata ferma ormai da tempo immemorabile al 5,9% lontano anni luce da Asti che è al 61,1 % (o sono alieni loro o siamo noi degli incapaci).
Un abitante a Trapani in un anno percorre solo 16 km, in media, con l’autobus e perciò siamo al 28^ posto tra le piccole città (numero totale di 45) mentre per qualità ambientale siamo al 66^ posto.
Va meglio dal punto di vista delle auto ogni cento abitanti 55/100 mentre va peggio per le isole pedonali che non esistono (o almeno chi di dovere non ha comunicato nulla, se voi ne avvistate qualcuna avvisateci). Le zone a traffico limitato sono 40 cm quadrati per abitante (per rendere l’idea Bergamo ha 45,61 mq di ZTL per abitante, mica bruscolini). Piste ciclabili Zero, neanche una e l’unica che aveva tentato di fare la vogliono eliminare per ampliare il manto stradale… Ravenna ne ha 32 metri…
Il verde urbano fruibile (quindi parliamo di ville, parchi, ecc. e non di aiuole) è un altro dato dolente: solamente 69 cm quadrati per abitante. Massa Carrara ne ha 33 mq per abitante.
Se parliamo di verde urbano totale saliamo in 52^ posizione con 386 mq per ettaro (ma qui fa gioco la riserva delle saline che tanti attacchi ha subito ed altri è destinata a subirne). Certo se pensiamo che Pisa ha più di 7.000 mq….
Alto anche l’abusivismo edilizio. Siamo Tra le prime 40 città con 11 abitazioni abusive ogni 10.000 abitanti.
Un indice curioso è quello di risposta delle amministrazioni comunali. La nostra città è al 75^ posto: come dire non molto propensa a mettere in piazza l’operato dell’amministrazione (almeno quando non si parla di regate e grandi eventi…).
Su questi dati si potrebbe obiettare che non sono completi, perché su alcuni punti si è preferito no rispondere e che Trapani in fondo non è così male e che vale molto di più del 99^ posto. Forse è anche così, ma allora vuol dire che non c’è trasparenza e se non c’è trasparenza non c’è controllo da parte del cittadino che, forse, è anche più grave…