Trapani: Damiano finalmente si muove e parte dalle Piazze
Con un lungo comunicato stampa, l’Amministrazione di Trapani, guidata dal sindaco Vito Damiano ha apertamente chiuso la fase di “noviziato” ed aperto una fase operativa che, tutti, auspichiamo sia foriera di un progresso civile della Città.
Il sindaco Vito Damiano, nel dettaglio, ha annunciato l’avvio di diverse iniziative che riguardano la istituzione della “Piazza Abbeveratoio Annunziata”, la soluzione delle problematiche – quantomeno estetiche – che affliggono la Piazza Martiri d’Ungheria, la valorizzazione della via Ammiraglio Staiti, la riprogettazione di Piazza Vittorio Emanuele.
Nel dettaglio, scrive Damiano, a riguardo l’area dell’abbeveratoio attigua alla via conte Agostino Pepoli, l’Amministrazione la «ha sottratta al parcheggio, spesso selvaggio, di automezzi, anche pesanti, destinandola a zona pedonale». Il sindaco annuncia, nel comunicato, che «Il progetto prevede in un prossimo futuro interventi strutturali che qualificheranno definitivamente la ‘piazza’».
Per quanto riguarda la Piazza Martiri d’Ungheria, invece, si provvederà ad una «diversa destinazione delle vasche all’interno delle quali piantumare essenze vegetali». «Infatti, l’esperienza di tre anni di esercizio delle ‘fontane’ ha dimostrato la loro inidoneità per continui e costanti intasamenti dei filtri e delle condutture che alimentano i getti d’acqua». Nello stesso tempo, «saranno avviati i lavori di messa in pristino dei tratti danneggiati – le basole – dal costante e notevole traffico che converge attorno alla rotonda», previa rilevazione «eventuali responsabilità a livello progettuale e/o di realizzazione dei lavori».
Per quanto riguarda, quindi, la Piazza Vittorio Emanuele si è deciso di «sottrarre» anche la stessa «al traffico veicolare, conferendole così dignità anche in relazione alla presenza dell’importante ed apprezzata fontana del Tritone e dei giardini circostanti». Sostiene il sindaco che la temporanea chiusura al traffico dello scorso periodo natalizio è stata un sufficiente ed «utile banco di prova per la viabilità».
Contemporaneamente, «Si procederà nei prossimi giorni alla pubblicazione di un bando aperto al concorso di idee» per individuare una soluzione per un’ulteriore valorizzazione dell’intera Piazza.
Infine, dirigendosi ancora più in Centro, si procederà «con l’ampliamento e il rifacimento dei marciapiedi» di via Ammiraglio Staiti tanto «da migliorare la percorrenza da parte dei pedoni», quanto per offrire «più spazi allo svolgimento di tali attività commerciali oggi pesantemente condizionate da spazi limitati».
Noi non possiamo che apprezzare tutte le iniziative poiché tutte vanno nella direzione di rendere maggiormente vivibile la nostra Città.
In proposito, auspichiamo che i progetti dell’Amministrazione prevedano, tuttavia, tanto accorgimenti per migliorare l’attraversamento della Piazza Martiri d’Ungheria che oggi costringe ad snervanti code (che spesso giungono sono alla Madonna); tanto la chiusura al traffico anche e soprattutto della via Regina Elena così che da mettere in sicurezza l’area fra la Villa Margherita e le attività commerciali della ristorazione che si trovano dirimpetto; quanto, infine, la realizzazione, in via Ammiraglio Staiti sia un marciapiede lato sud (mare) e sia uno spartitraffico centrale volto a mettere ordine al caotico traffico dell’arteria.