Trapani: Facebook censura la Lista Civica “Città a Misura d’Uomo”
La società americana Facebook ha censurato la piccola lista civica di Trapani “Città a Misura d’Uomo” che supporta la candidatura dell’indipendente avvocato Giuseppe Marascia. Una decisione che ha dell’incredibile da tutti i punti di vista ma che è accaduta.
In piena campagna elettorale, il candidato al consiglio comunale Natale Salvo ha provato ad acquistare un servizio di sponsorizzazione per “mettere in evidenza” il proprio volantino elettorale ma la richiesta è stata censurata dal colosso mondiale dei social network.
Facebook ha giustificato la propria censura con il “nudo” che sarebbe esposto nel simbolo di “Città a Misura d’Uomo”: l’Uomo Vitruviano.
A nulla è falso il pronto “appello” del candidato; le sue spiegazioni: che era il simbolo di un partito politico e che quindi si trattava tutt’altro che un “annuncio a luci rosse per … soli adulti”, che si trattava della rappresentazione di un’opera artistica del maestro Leonardo da Vinci, che, dopo tutto, si trattava semplicemente di un lato della moneta da un euro.
Facebook non ha voluto sentire ragioni ed ha insistito a suggerire di “cambiare l’immagine”.
A Natale Salvo non è rimasto altro che, “obtorto collo”, riproporre il proprio inserto pubblicitario da 20 euro taroccando il simbolo del proprio partito e sostituendo l’Uomo Vitruviano con l’ispettore Jacques Clouseau il goffo personaggio che compare nella serie cinematografica de “La Pantera Rosa”.
L’accaduto mette in evidenza, casomai ce ne fosse bisogno, i pericoli nell’affidarsi ad un “software proprietario” per gestire l’informazione, la politica, la presenza web, la pubblicità.