TRAPANI, IL MOVIMENTO 5 STELLE S’ORGANIZZA
TRAPANI –
Pochi giorni or sono, l’1 agosto, sul suo Blog nazionale, Beppe Grillo ha annunciato che «Il MoVimento 5 Stelle si presenterà alle elezioni politiche, che siano ora o nel 2013, e alle elezioni comunali del 2011 che riguardano molti capoluoghi di provincia». Abbiamo pensato interessante capire cosa si muove, in proposito, nel nostro territorio e siamo andati ad ascoltare Sergio Troisi, uno dei responsabili del “progetto” di costruzione del “Movimento 5 Stelle”, per la Provincia di Trapani.
Il pensiero di Sergio è chiaro e sicuro sulla scelta cui sono chiamati lui e i concittadini: «Quando fai delle battaglie, portando avanti buone idee, nuove proposte dettate dalla logica, dalla necessità, condivise da molti, ma vedi che chi avrebbe il potere implementare queste idee, semplicemente le ignora… allora due sono le cose… 1) ti demoralizzi e lasci perdere tutto tornando a mugugnare che mai niente cambiera’… oppure 2) Cerchi persone che la pensano come te in modo da creare un Gruppo talmente numeroso da essere influente a tal punto da riuscire a entrare nelle stanze dei bottoni… per poi finalmente riuscire a portare avanti tutte quelle proposte che altrimenti non sarebbero mai state prese in considerazione. Quindi se le cose non ce le fanno gli altri, ce le dobbiamo fare da noi».
Il portavoce provinciale del “MoVimento 5 Stelle” non si nasconde e ammette che «Sì, c’è dello scettiscimo, che può essere sincero – cioe’ semplicemento dettato da semplice ignoranza (in senso non offensivo) - , ma può essere anche falso, cioè dettato dal timore di venire superati o addirittura scoperti. Il fatto che il Movimento non ha ufficialmente una etichetta politica (sinistra o destra) non ha alcuna importanza, anzi, considerando il nostro panorama politico, io lo ritengo un punto di forza».
All’accusa rivolta da taluni che il MoVimento raschia i voti della Sinistra, vedi il caso del Piemonte, Troisi replica con forza: «Sulla sinistra italiana, la sinistra ufficiale, c‘è solo da stendere un velo pietoso. E’ incapace di interpretare e rappresentare la volonta popolare. Se sia per incapacità o per collusione col potere, poco importa. Il risultato è la perdita del consenso popolare. La colpa è solo loro. E’ ormai opinione diffusa che la sinistra in Italia non ci sia piu. Io vorrei aggiungere però che la Sinistra non c’è piu’ perché è stata uccisa, annegata nel suo stesso sangue».
Ma Troisi prende le distanze anche da Beppe Grillo: «Benchè Beppe Grillo abbia avuto un ruolo fondamentale nella creazione del MoVimento 5 Stelle, il suo ruolo è del tutto marginale nelle attività politiche. Il suo ruolo e’ stato quello di sveglia, altoparlante, sincronizzatore e organizzatore. Ma il Programma che il Movimento porta avanti è il risultato di 5 anni di discussioni fatte sui forum di tutt’Italia da decine di migliaia di persone, informate e appassionate».
Lo scetticismo di taluni, tuttavia, non fa demordere Sergio Troisi che “lavora” affinchè il MoVimento possa avvicinarsi al suo obbiettivo: «Il MoVimento ha come obiettivo una democrazia partecipata, il che significa che il Popolo correttamente informato dove essere messo nelle condizioni di decidere che direzione prendere. Dire che Grillo - e noi - siamo contro tutti non corrisponde al vero. Il nostro obiettivo principale è quello di unire le energie di chi si è già disintossicato per creare un movimento per democraticizzare del paese e per dare ai cittadini ben informati la possibilità di esserne sovrani, come sancito dalla costituzione».
Attendiamo con fiducia che il MoVimento si organizzi e dia, sul territorio locale, un segnale di presenza e, soprattutto, di speranza in coloro che ancora credono alla possibilità di cambiamento.
FONTE:
– BEPPE GRILLO, COM. N. 34
Ma che fine ha fattil il movimento cinque stelle a Trapani? Aspetto loro per tornare a votare.
Può essere che il Movimento 5 Stelle NON ESISTE, ma esistono dei LUPI che cercano il LOGO e degli SPROVVEDUTI per vincere un premio da 25 mila euro al mese da Deputati nazionali o regionali?