TRAPANI: IL VICE SINDACO, MAI DETTO DI UN POSTEGGIO SUBITO IN VIA POMA!

Messina Nicola

Messina Nicola

TRAPANI – Per il parcheggio di Via Poma bisognerà attendere la stagione calda. Allo stato attuale i cittadini che vorranno lasciare sul posto la propria auto, per “sfuggire” alle “famigerate” striscie blu della Via Fardella, potranno comunque accontentarsi di un’area sterrata, praticamente “bonificata” dall’Amministrazione Comunale di Trapani. A fare il punto sull’iter dei lavori per la realizzazione del parcheggio gratuito che troverà sede nei pressi del passaggio a livello di Via Matera è l’assessore ai lavori pubblici del Comune capoluogo, Nicola Messina.

«Al momentopuntualizza l’assessore Messina il progetto preliminare è stato trasmesso regolarmente alla Regione ed è in attesa del finanziamento che rientrerà nel programma operativo dei fondi europei 2007-2013. Il progetto esecutivo è invece in fase di stesura e dovrebbe essere trasmesso alla Regione entro il mese di maggio di quest’anno».

Lo sterrato di via Poma

Lo sterrato di via Poma

Tempi lunghi dunque per la realizzazione della terza grande area di sosta “bianca” annunciata dal sindaco Mimmo Fazio, oltre quelle già esistenti di Piazza Vittorio e Piazzale Ilio? «Per nulla – risponde l’esponente dell’amministrazione di Palazzo D’Alì – perché siamo nei tempi previsti dalla normativa, nessuno ha mai parlato di un’area già pronta per quando sarebbero state attivate le striscie blu della Via Fardella. Di fatto chi lo desidera può comunque lasciare l’auto sul posto perché l’Amministrazione Comunale ha già liberato l’area da eventuali pericoli che potevano insorgere se questa fosse stata usata come parcheggio. Dunque i lavori non sono stati sospesi ma è stata semplicemente portata a termine la fase di messa in sicurezza. Esiste uno sterrato che non sarà elegante ma è funzionale allo scopo ed assolutamente sicuro».

Il costo complessivo del progetto si aggirerebbe intorno ad un milione e 200mila euro. «Si tratta ovviamente di una cifra preventivata, la spesa esatta la conosceremo al momento di presentare alla Regione il progetto esecutivo, cosa che, ribadisco, avverrà entro maggio 2011. Nessun ritardo, siamo perfettamente in linea con i tempi tecnici previsti».

(Michele Caltagirone)


* Sin qui l’articolo e l’interessante intervista all’assessore Messina con cui Michele Caltagirone inizia la sua collaborazione con Altratrapani.

l'annuncio del 4 novembre scorso

l’annuncio del 4 novembre scorso

Tuttavia ci corre l’obbligo di informare il lettore di alcuni precedenti e delle nostre riflessioni di merito. Bisogna ricordare che lo scorso 4 novembre, ad esempio, Mario Torrente sul Giornale di Sicilia, scriveva «in arrivo un nuovo parcheggio in città … l’area di soata è stata realizzata in via Poma … i lavori sono in fase di ultimazione … anche se per asfaltare il piazzale, bisognerà aspettare ancora qualche settimana per permettere al terreno di assestarsi». Antonio Trama il 17 novembre conferma sempre sul Giornale di Sicilia: «Stiamo provvedendo alla sua ultimazione – afferma Giuseppe Caltagirone – assessore comunale alla sicurezza della città».

Allora vengono naturali quattro riflessioni.

Caltagirone Giuseppe

Caltagirone Giuseppe

La prima: Messina e Caltagirone, i due assessori del sindaco Fazio non si parlano fra loro e la mano destra (assessore ai lavori pubblici) non sa cosa fa e dice la mano sinistra (assessore al traffico). Ma a favore di Caltagirone starebbe che nel comunicato del Comune del 3 dicembre si parla si una sosta del bus-navetta al piazzale di via Poma, ovvio il perchè, si prevede di realizzarvi il parcheggio. La seconda: uno dei due ci sta prendendo per il classico «culo». Piu’ facilmente al Comune hanno cambiato idea. Ma perchè non dirlo? Perchè non informare i cittadini al cui servizio sono? La terza: Ma Messina pensa che possa dirsi un servizio posteggiare liberamente, quest’anno, colle piogge e quindi col fango, in uno «sterrato»? La quarta: se le cose sono come dice Messina il parcheggio lo vediamo realizzato non prima dell’estate 2012.

(Natale Salvo)

Potrebbero interessarti anche...