Trapani: Il Comune che non sa fare a meno dell’auto

Trapani, lì 21 gennaio 2015 – «Sei nuove vetture andranno ad incrementare il parco auto della polizia municipale del capoluogo. Si tratta di Fiat Punto 1.2. Verranno consegnate simbolicamente dal Sindaco Vito Damiano al Comando dei Vigili Urbani, martedì 11 novembre alle ore 11,30 nell’androne di Palazzo D’Alì», tanto si poteva leggere, lo scorso 7 novembre 2014, sul sito internet del Comune di Trapani.

Ed in effetti, dal Bilancio “preventivo” del Comune 2014, approvato lo scorso 5 dicembre, si rileva come la spesa per “acquisti mezzi ed attrezzature” per la Polizia Municipale, sia ammontata ad oltre 55 mila euro.

Tuttavia leggiamo pure, sul sito del Formez PA, come “Le politiche del Governo in materia sono divenute più stringenti grazie alla Legge di stabilità del 24 dicembre 2012 n. 228, che espressamente prevedeva, fino al 31 dicembre 2014, il divieto per le PA di acquisto di nuove autovetture e di stipula di contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto autovetture».

Sempre sul sito Formez PA, ancora, si rilevava come «Successivamente, il recente Decreto sulla Pubblica Amministrazione (D.L. 101/2013) ha previsto che le PA non potranno acquistare automobili o stipulare contratti di locazione finanziaria fino al 31 dicembre 2015»!

Lo stesso sito governativo, anzi, segnalava come il parco auto delle Pubbliche Amministrazioni fosse in calo «di 1.185 vetture (-2,1%)».

In sostanza, Trapani, si porrebbe in controtendenza col dato nazionale e in maniera “alternativa” rispetto alle indicazioni di Legge, per come riportate da Formez PA.

Nel frattempo, è di questi giorni la Determina n. 177 del 23 dicembre 2014 che «impegna, a favore della Regione Sicilia, la somma complessiva di euro 25.070 per il bollo auto anno 2015 dei veicoli di proprietà comunale», spesa che, rappresenta, assieme a quella assicurativa, a quella del carburante e quella delle manutenzioni, una delle spese causate da un parco auto comunale elefantiaco.

[attachments template=small include=”4049″]

Di questo “parco auto”, tanto “blu” che “grigie”, che il Comune stesso non sapeva con precisione determinare numericamente, ne avevamo già parlato il 13 settembre 2014 [leggi: Quante Auto blu al Comune? Numeri ballerini], con il sindaco Vito Damiano che si era impegnato, pubblicamente, a dare ampia pubblicità sul sito web del Comune.

FB Damiano autoblu

Impegno che, in atto, a quanto ci risulta, non ha mantenuto.

Potrebbero interessarti anche...