Trapani: l’ATM assume 7 autisti, la domanda il 3 settembre !
Una buona notizia per la città. Presto a Trapani avremo sette disoccupati in meno ! Un solerte e attento cittadino, Luca S., ha pubblicato ieri un post su Facebook che ci informa che l’Ufficio per l’Impiego di Trapani, lo scorso 13 agosto, ha diffuso un avviso per l’assunzione di sette autisti presso l’ATM, la società di trasporto pubblico comunale di Trapani.
Onestamente, sorprende un po’ conoscere questi fatti rilevanti da un cittadino e, perfino da un Social. Mi sarei aspettato di leggere un comunicato stampa ufficiale, con tanto di logo a colori, sul sito internet del Comune che è il controllante dell’ATM, su quello della Società Pubblica e sui giornali.
Purtroppo né sull’home page del sito web del Comune – qui però trovo la notizia della disposizione di n. 150 fioriere – , né sul nuovo (!) sito di ATM, neppure tra i Comunicati Stampa, e manco a dirlo, addirittura neanche sull’apposita area “Trasparenza” del sito, dedicata al “Reclutamento del personale”. Non c’è traccia del bando di concorso o di reclutamento o di … chiamatelo come volete voi !
Nessun comunicato di ATM: eppure per la Comunicazione si spende eccome !
Tuttavia, accortosi della propria svista, l’Ufficio Stampa (!) dell’ATM ha provveduto, sette ore fa, a pubblicare le “foto” – appena leggibili per la verità – del bando. Oppure ravvedutosi dopo la comparsa del post del cittadino Luca ?
Trovo, a dir poco, sconveniente questo episodio, quasi di livello dilettantistico.
Un’azienda, come ATM spa pubblica, gestita dal Comune e, in particolar modo, controllata personalmente dal sindaco che ha trattenuto a sé “delega” all’ATM, che difetta in “pubblicità” per un “bando” di reclutamento di personale !
Che errore !
Che orrore !
Che trasparenza adiafana !
La determina dell’ATM n. 560 con cui si chiede l’avviamento del personale è del 2 agosto [queste cose, manco a farlo apposta, accadono sempre in agosto quando i lavoratori sono al mare a rosolare], l’autorizzazione del Comune a procedere era stata emessa, però, 34 giorni prima, ossia il 27 giugno ! Sarebbero famosi tempi tecnici di sedimentazione ? Hai voglia di tempo per pubblicizzare tempestivamente e secondo prassi il “bando” !
Eppure, la stessa azienda ATM, nell’ultimo anno, ha investito senza badare al risparmio in comunicazione: 14.500 euro a “Il Locale News” [1], 4.500 euro a “Telesud” [2], 210 euro al giornale “TP24” [3], 24.000 euro al “Luglio Musicale” [4], perfino 1.000 euro alla BG Comunicazioni di Giacomo Gucciardo [5] – ex candidato consigliere faziano nel 2017, lì una storia … – per un sondaggio telefonico a 500 cittadini per conoscere se usano il bus … !
I requisiti dell’avviso per la ricerca di autisti presso l’ATM
Si “scopre”, comunque, grazie al solerte signor Luca S., che non c’è in itinere alcun concorso ed alcuna assunzione a tempo indeterminato.
Si tratta di un semplice “avviso” a presentarsi di persona (anche accompagnati dallo zio ?) la mattina del giorno 3 settembre, presso l’Ufficio per l’Impiego di Trapani, per dare la disponibilità ad essere inseriti in una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato per sei mesi.
Meglio di “un pugno in un occhio” o di “un calcio sulle pal…pebre”, questo sicuramente !
I concorrenti, oltre che essere in possesso della patente D, dovranno – a leggere il bando/avviso – essere residenti da almeno trenta giorni nel territorio, avere esperienza almeno semestrale nel trasporto pubblico e avere le “carte giudiziarie” pulite. E’ gradita la disoccupazione, o comunque non aver avuto redditi nel 2018, ed avere famiglia numerosa.
Trovo contraddittoria la richiesta di essere disoccupati con il requisito di avere esperienza nella conduzione dei bus pubblici ! Mi ricorda tanti avvisi nelle vetrine dei negozi: “cercasi apprendista commessa, con esperienza”.
Trovo, altresì, eccessivamente limitante l’obbligo di residenza nel nostro territorio perché proprio la Legge 28 febbraio 1987, n. 56 (“Norme sull’organizzazione del mercato del lavoro”), all’articolo 16, comma 2, prevede che “I lavoratori possono trasferire la loro iscrizione presso altra circoscrizione. L’inserimento nella graduatoria nella nuova sezione circoscrizionale avviene con effetto immediato”.
In poche parole, capisco che io posso risiedere fuori Trapani e, appena saputo di un concorso altrove, chiedo l’iscrizione all’Ufficio dell’Impiego competente per territorio.
L’ATM aveva bisogno di nuovi autisti da anni
In ogni caso, tuttavia pur in presenza di ombre o ombreggiature, non posso che approvare l’iniziativa dell’assunzione di nuovi autisti.
Da anni, se non da sempre, gli autisti sono sempre stati numericamente insufficienti in ATM, e sempre costretti a sobbarcarsi pesanti carichi di “lavoro straordinario” (ad esempio, 13.473 euro di indennità per straordinario pagate a giugno, 19.334 euro a maggio, 16.447 euro ad aprile, 16.603 euro a marzo).
Ergo, meglio dare un “posto” ad un altro “padre di famiglia” che stressare chi già il “pane” lo porta a casa !
Mi domando pure perché fare delle assunzioni temporanee e non procedere ad assunzioni a carattere definitivo, o meglio ancora, perché non svolgere un comunissimo concorso pubblico ?
Del resto, se 13 dipendenti hanno oltre 60 anni, se il personale è “indebolito” (19 giorni medi di malattia nel 2017) e il settore movimento è vacante di 18 persone nel proprio organico, è di tutta evidenza che all’ATM non serve una “pezza” ma una soluzione definitiva !
Occorrono fermezza e decisioni definitive, non pannicelli caldi, occorre seguire sempre la via maestra e non le “vie brevi” che, ad onor del vero, sono menzionate nei documenti ufficiali di ATM spa, tanto da indurre a riflettere se meritano l’inserimento nello STRADARIO di questa Città.
Ma questo è un’altro fatto, ne riparleremo.
Eppure, concludendo, curioso, mi domando che ne pensa, questa volta, il consigliere-assessore-sindacalista Giuseppe La Porta sempre attento, in passato, ai bandi dell’ATM ? Ci piacerebbe saperlo !
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Note:
[1] determine n. 756 del 5 ottobre 2018, n. 4 del 9 gennaio 2019, n. 339 del 16 maggio 2019;
[2] determina n. 6 del 9 gennaio 2019;
[3] determina n. 549 dell’8 agosto 2018;
[4] determina n. 547 del 16 luglio 2019;
[5] determina n. 536 dell’8 agosto 2018.
E tutto un blef… Non esiste che la gente va là per ore e poi non fare niente… Per via del domicilio. Ho la residenza
Sono anni che sono in lista di graduatoria e non mi hanno mai chiamato,!!! Bugie che che manca personale!!!
Il personale manca, eccome sig. Claudio. Ma per motivi reconditi preferiscono ricorrere allo straordinario. Con lo straordinario che pagano ci verrebbero 5 assunzioni, senza costi aggiuntivi per l’Azienda.