TRAPANI-MELFI 1-0: AL 94′ MASTROLILLI!


Le occasioni nel primo tempo sono tutte di marca siciliana. Al 1′ Cianni calcia altissimo una punizione dal limite. Quindi un sinistro debole di Perrone che Pozzato blocca facilmente, successivamente ancora Perrone (27’) pressa il portiere ospite in possesso di palla che rischiando un dribbling riesce a rinviare. Su cross dalla sinistra di Madonia, poi, una staffilata di destro da parte di Barraco (28‘) che si spegne a lato. Ancora i granata al 36‘. Madonia, di tacco, libera in area Coco che aveva chiesto un triangolo, ma il granata al momento del tiro viene anticipato da Maisto.
Le occasioni granata vengono interrotte solo da un tiro dai venti metri dei giallo-verdi del Melfi che al 20‘ impegnano Castelli in un difficile intervento sotto la traversa.
Ma le annotazioni non finiscono qua, perchè proprio quando tutti aspettavano il fischio di fine tempo ecco che sale in cattedra il protagonista che non ti aspetti, l’arbitro! Sicuramente in molti di fronte al grande pubblico presente oggi allo stadio avrebbero avuto manie di protagonismo, ma da qui a condizionare nettamente una partita ne passa molto, ecco la cronaca dell’episodio: Pozzato dopo il blocco della sfera su un lancio effettuato da metà campo si invola spensierato sul prato come se lo stesso fosse senza linee, l’arbitro si accorge dell’irregolarità e fischia la punizione dal limite d’area.

Nella mischia creatasi a limite dell’area e tra le proteste, non sappiamo cosa effettivamente abbia detto Cianni al Signor Bellotti di Verona, ma sicuramente in certi casi il buon senso va oltre l’applicazione della regola, Cianni viene espulso per proteste (la punizione era a suo favore!) ad un minuto dal fischio finale. La punizione a due in area non trova alcun risultato.
Un primo tempo che quindi si chiude tra le proteste granata e la consapevolezza che nel secondo tempo ci sarà da sudare molto per portare i 3 punti a casa.
Secondo tempo che vede, causa espulsione, Boscaglia ridisegnare lo scacchiere tattico e allora esce il propositivo Madonia per far spazio in mezzo al campo a Pirrone, Trapani che passa ad un 4-4-1 con il solo Perrone a fare da boa in mezzo all’attacco. Al 1‘ della ripresa lo stesso Perrone entra in area dalla destra ma calcia alto.
I granata risentono molto dell’inferiorità numerica, non riescono più a farsi pericolosi nell’area avversaria e l’azione si spegne spesso sulla trequarti, c’è il solo Coco che prova a fare da raccordo tra centrocampo e attacco ma il Melfi resta sempre una squadra ben organizzata che sfrutta notevolmente la superiorità addormentando spesso la partita con un monotono possesso palla.

Boscaglia prova a cambiare le carte in gioco e infila Montalbano in mezzo al campo e successivamente il provinciale assiste all’esordio in campionato di Mattia Mastrolilli, esce uno spento Perrone (10‘). La nuova punta si muove bene, ma è sotto gli occhi di tutti che soffre la mancanza di una spalla in campo.
Il Trapani cerca di farsi male ancora una volta da solo: Castelli tenta un’avventata uscita coi piedi fuori area (12‘) e perde la palla. Pagliarulo salva un’attimo prima che il Melfi calci a porta vuota dal limite.
Ben poco da annotare nel taccuino nel resto della ripresa, se non che al 17‘ Vignati abbandona il campo per un trauma cranico e che simile sorte tocca, con un infortunio alla caviglia, a Gancitano al 28′. Al 31′ una buona ripartenza di Barraco viene firmata fallosamente da Vanacore – che viene ammonito – sulla trequarti ospite.

Le emozioni sono tutte riservate nel finale, precisamente quella più intensa si verifica al 49′ inoltrato, palla sulla destra, Barraco stoppa, rientra sul sinistro e crossa in mezzo, la difesa giallo-verde sbaglia a rilanciare e sulla palla in

picchiata si invola Coco che prova una rovesciata, liscia il pallone, da terra spunta la gamba di Mastrolilli che indirizza la palla alle spalle del portiere giallo-verde, uno a zero ad un minuto dalla fine!!!
Incommentabile quello che succede sugli spalti, il pubblico che già stava cominciando a svuotare le tribune impazzisce di gioia e la curva fa partire la festa finale.
Un emozione unica, una partita vinta meritatamente e che senza la brutta prestazione dell’arbitro sarebbe stata ancora più spettacolare. L’appuntamento adesso è per martedì per la ripresa degli allenamenti e a domenica prossima quando i granata si recheranno a Vibo-Valentia per la terza giornata.
TRAPANI: Castelli, Alletto A., Daì, Paagliarulo, Filippi,Gancitano (Montalbano al 27‘st), Barraco, Cianni, Perrone (Mastrolilli al 10‘st), Coco, Madonia (Pirrone al 1‘st). All Boscaglia. In panchina: Dolenti, Colletto, Lo Bue, Sassano. MELFI: Pozzato, Milella, Vanacore, Scarsella, Marino, Vignati (Sicignano al 17‘st), Mangiacasale, Maisto (Mitra al 27‘st), Chiaria, Guazzo, Russo (Naglieri al 12‘st). All. De Gennaro. In panchina: Ameltonis, Contessa, Spagna, Scalzone. ARBITRO: Marco Bellotti di Verona. ASSISTENTI: Antonino Santoro e Giuseppe Tudisco di Catania. NOTE: espulso al 43‘pt Cianni. MARCATORE: Mastrolilli al 49‘st