Trapani-Palermo, un’odissea lunga 6 ore e 14 minuti!
Trapani – Palermo, in treno: “Nessuna soluzione trovata”. E’ la risposta del sistema informativo di Trenitalia a chi, oggi, prova a fare la ricerca.
Oggi è domenica; quindi la domenica non si viaggia.
Riprovo inserendo come data di partenza domani, ovvero lunedì.
Non credo ai miei occhi, Trenitalia mi offre la soluzione … ma per giungere a Palermo Centrale impiego 6 ore e 14 minuti. A beh, è il “vecchio” via Castelvetrano …
A ben vedere la “novità”, qui, c’è! La linea ferrata è quella che da Trapani, in un’ora e diciasette minuti, ti conduce a Castelvetrano (circa 73 chilometri percorsi a circa 57 Km/h); poi, però, il trasbordo su un bus che, attraverso la vecchia statale 119, attraversando quindi Salemi, Alcamo, Castellammare, Balestrate, Partinico, Cinisi ecc, ti conduce fino alla fermata di Palermo-Francia. Fanno 4 ore ed 1 minuto di bus: devastante, disumano!
Qui, dopo aver atteso 26 minuti, un altro treno regionale, ti porta, in 25 comodi minuti, finalmente a destinazione, a Palermo Centrale.
Però, dai. Se sei così paziente da aspettare e partire alle 10:48, piuttosto che la mattina presto, e quindi ti puoi permettere di perdere mezza giornata alla Stazione, c’è il … via Milo. Qua le cose stanno diversamente, in appena 4 ore e 9 minuti sei a Palermo Centrale!
Anche qui, a ben vedere, la sorpresa c’è pure. Il Treno via Milo … non c’è. A Trapani, Trenitalia ti imbarca su un comodo pullman che, attraverso la statale 113, dopo sosta al Tempio di Segesta, Calatafimi, Alcamo, Partinico, Cinisi, ti lascia, in due ore e due minuti a …Piraineto!
Qui giunto, dopo una comoda attesa di 25 minuti, un nuovo bus, in un’ora e 15 minuti, ti conduce a Palermo-Fiera, dove, finalmente, potrai salire su un treno vero che ti lascia alla Centrale.
Sono cose che neanche in Namibia vediamo!
Un’ultima curiosità m’assale. E sulla linea inversa? Da Palermo, la domenica, puoi giungere a Trapani con un unico treno, quello delle 7:05 che, un tratto in bus ed il resto su un regionale via Castelvetrano, in 3 ore e 59 minuti ti porta nel nostro capoluogo! Di settimana va meglio. Alle 6:00, ad esempio, abbiamo il treno, ops il bus di Trenitalia, che, via Milo, ti porta, in 4 ore ed 1 minuto, a Trapani!
Però poi senti, certi deputati regionali eletti con 50 voti, o, peggio, senatori “eletti” senza il benché minimo voto di preferenza, pontificare su “futuri”, grazie a loro, potenziamenti della linea.
In “futuro”, però.
Oggi, con Trenitalia, possiamo aspettarci … solo un viaggio peggio che in cammello!!!
E, questo, di certo, anche grazie ai politici che siedono in Parlamento. Politici che non sono stupidi e che, immagino, hanno altre idee, non comprendo nell’interesse di chi elaborate, per il trasporto pubblico e per la linea ferrata di Trapani.