TRAPANI: PER CHI SUONA LA CAMPANA?
TRAPANI – L’estate sta finendo e un anno se ne va…cosi cantavano qualche lustro fa i Righeira, duo musicale italiano che a dispetto del nome erano italianissimi. L’estate sta finendo ma i problemi sono ancora là, come ci segnalano alcuni cittadini dotati di senso civico. Le foto a corredo dimostrano la situazione di vero e proprio degrado ambientale che si mostra agli occhi dell’attonito turista che durante questa lunga estate abbia avuto la buona volontà di avvicinarsi a questa zona. Quale direte voi? Quella del ex Lazzaretto.
Per intenderci vicino alla Lega Navale. Per capirci quella da dove tutti noi trapanesi andiamo a vedere da vicino il Castello (o quel che ne resta) della Colombaia. Le foto sono del 22 agosto scorso. La situazione è attuale al momento in cui si scrive. Poche le parole a contorno, bastano da sole le immagini: centinaia di bottiglie di vetro, bidoni in plastica, sacchetti di rifiuti abbandonati per terra a far bella mostra di sé tra l’indifferenza generale, e a disprezzo delle vicine campane per la raccolta differenziata. Evidentemente gli ignoti autori hanno preferito differenziare il luogo dove gettare i rifiuti che infatti sono sparsi lungo tutto l’arenile.
A questo punto due sono le cose: o si levano le campane tanto non servono e deturpano il paesaggio, o si levano i rifiuti tanto non servono e deturpano le campane. Certamente qualche cosa si deve levare perché così proprio non va. I turisti (pochi) che si fossero avvicinati da queste parti potrebbero avere visto, chi ha visto invece non è intervenuto. Anche qui due cose: o non si fanno venire i turisti o non si fanno venire gli operatori ecologici a sbarazzare l’area. Nell’attesa di cotanti amletici dubbi non resta che aspettare e sperare.