TRAPANI, POCHE SPERANZE DI RIPESCAGGIO

ImageTRAPANI – Ultimi giorni di «sofferenza» per il Trapani Calcio srl che dovrà aspettare la data del 23 luglio prossimo – termine ultimo fissato dalla FIGC – per conoscere le consorelle che hanno presentato la domanda di ripescaggio nel campionato di seconda divisione di Lega Pro (ex C/2). Intanto, secondo notizie di stampa, sarebbero 20 le società di LegaPro che hanno rinunciato all’iscrizione o comunque sarebbero escluse dal campionato che si aggiungerebbero all’Ancona che ha perso il titolo di serie B.

Riporta il sito internet Data Sport, in assenza ancora di un comunicato ufficiale della FIGC, «Ventuno squadre (l’Ancona in Serie B e 20 in Lega Pro) sono uscite dal sistema. E’ un tributo di sangue, ma anche una situazione che noi denunciamo da almeno due o tre anni. Previsioni? Il prossimo anno sarà anche peggio. Questo l’amaro commento del presidente della Lega Pro, Mario Macalli, al termine del Consiglio Federale svoltosi nella sede della Figc a via Allegri».

Si tratterebbe di Gallipoli, Mantova, Perugia, Rimini, Arezzo, Marcianise, Figline, Itala San Marco, Monopoli, Pescina VdG, Scafatese, Alghero, Cassino, Legnano, Manfredonia, Olbia,Potenza, Pro Vasto, Pro Vercelli e Sangiustese.

Il presidente della LegaPro Macalli, però, prima ancora di parlare di possibili ripescaggi, data la crisi sistemica del settore ha aggiunto che «anche quelle squadre che si sono riuscite ad iscrivere, non so se in futuro avranno un euro. E’ una situazione inaccettabile, per questo il Consiglio Federale mi ha concesso la delega da subito per la riforma dei campionati. Non ci metterò molto a presentare delle proposte».

All’orizzonte, quindi, una possibile immediata «ristrutturazione» dei campionati di LegaPro che in luogo di numerosi ed eccessivi ripescaggi potrebbe vedere la riduzione dell’Organico della Lega stessa, con, ad esempio, la riduzione delle squadre per girone (oggi 18). Riduzione che potrebbe "tagliare" le speranze, anche, di ripescaggio del Trapani Calcio.

In ogni caso, secondo quanto stabilito da un precedente comunicato della Lega, «in caso di vacanza di organico dei campionati professionisti 2010/2011, le società per essere ripescate dovranno versare un contributo straordinario alla FIGC non inferiore ad euro 200.000 per il ripescaggio in II Divisione, nonchè prestare, sempre a favore della FIGC, una fideiussione bancaria a prima richiesta a garanzia degli emolumenti dovuti nella stagione 2010/2011 ai tesserati, ai dipendenti ed ai collaboratori addetti al settore sportivo di ulteriori euro 200.000».

Per gli eventuali ripescaggi «saranno ammesse in ordine alternato una formazione retrocessa dalla Seconda Divisione ed una del Comitato Interregionale». Nella graduatoria delle società di serie D, il Trapani Calcio sarebbe nona, ovvero, secondo il criterio prima indicato, complessivamente 17-18°.

Ironia della sorte, proprio il 23 luglio, in quel di Salemi, inizierà – senza conoscere il campionato di competenza – il ritiro precampionato della squadra. Ritiro che si dovrebbe protrarre sino al 13 agosto.

FONTE:

DATASPORT

Potrebbero interessarti anche...