Trapani, Portali Web Turistici: il troppo è troppo

Clickandgo - Portale web turistico

Clickandgo – Portale web turistico della CCIAA

«Del male ognuno lo sa; ma anco il bene quando passa i limiti, o scema di valore o induce a sospetto; e quando eccede cangiata in vizio la virtù si vede». Così Giuseppe Giusti scriveva quando voleva significare che anche un eccesso di zelo fa male.

Trapani Holidays Manutenzione

Futuro Portale Turismo della Fondazione del Comune?

E’ di questi giorni la notizia che il Comune di Trapani voglia “agevolare” la creazione di un “nuovo” Portale Web che promuova la Città dal punto di vista turistico. Le polemiche su TrapaniHolidays.com, il Portale presentato dall’assessore Caterina Bulgarella, sono fresche. Un Portale che fa riferimento alla sua famiglia. Proprio a seguito delle polemiche, il Portale ora presenta un paio di “novità” rispetto alla versione ante-polemiche: è sparito l’indirizzo (“via Conte Agostino Pepoli, 221” che coincide con quello della famiglia Bulgarella) ed il telefono per i contatti, è apparsa una “finestra pop-up” che avvisa che il sito è solo una “versione dimostrativa”.

Però, ritornando al titolo del “post” ed al proverbio del Giusti, è bene rilevare che di portali turistici “istituzionali” Trapani ne ha veramente troppi!

Comune Trapani Turismo

Portale Turismo del Comune di Trapani

Possiamo ricordare, infatti, quello “storico”, risale al 2003, realizzato da Fabio Marino e quindi dal personale interno del Comune (Comune.Trapani.it/Turismo), recentemente rinfrescato con la traduzione in francese dei testi. Un sito certamente vecchio nella realizzazione, essenziale (ma contiene tutte le opportune mappe e brochure), superato in taluni contenuti (parla ancora delle “domeniche ecologiche” che realizzerebbe il Comune …).

Portale Turismo Provincia Trapani

Portale Turismo della Provincia Trapani

Risale, invece, al 2010-2011, il Portale Web della Provincia (Turismo.Trapani.it), realizzato dall’azienda Liberologico Srl di Pisa; anch’esso non sarà un “monstre” di progettazione grafica, ma indica il “cosa vedere” in Provincia, e, alcuni degli Eventi che vi si svolgono. Vi si possono scaricare che stesse brochure che sul sito del Comune di Trapani, vi è l’elenco completo delle strutture ricettive della Provincia ma solo i link alle Aziende di trasporto per quanto riguarda le indicazioni sul “come muoversi”.

Ben più “fresco” è il Portale Turistico messo “on line” per conto della Camera di Commercio di Trapani da (TrapaniClickandGo.it). Realizzato da In Progress di Carla Mineo & C. con la collaborazione del Web Dev: Daniela Giacalone. “Fresco”, bei colori, … ma, ci sembra, dispersivo nella esposizione dei contenuti. E’ presente – ed è grave – solo una “selezione” delle strutture ricettive, chissà come “selezionata”. La particolarità è rappresentata dalla pagina su Facebook dove pubblicizza gli Eventi.

A questi, presto, a sentire l’assessore al Turismo di Trapani, Caterina Bulgarella, come detto, si aggiungerà il Portale TrapaniHolidays.com.

Ma, e qua sta la novità, si aggiungerà il Portale Turistico che è stato progettato dalla fondazione “Distretto Turistico della Sicilia Occidentale”, di cui il Comune di Trapani è Socio Capofila e per il quale proprio il Comune di Trapani ha, lo scorso 25 febbraio, ha indetto una gara d’appalto che, inclusi altri servizi integrativi, ammonta a circa 250 mila euro!

Troppi portali web turistici “Istituzionali”, ai quali – come forse giusto – si aggiungono quelli della concorrenza “privati”, troppi sprechi di risorse economiche, troppa dispersione sui motori di ricerca web, pochi contenuti: come dice il Giusti “il troppo è troppo”!

Potrebbero interessarti anche...