TRAPANI SEDE CONVEGNO SICM

Dott. Antonino MessinaTRAPANI – Dal 15 al 18 settembre prossimo, il polo Universitario avente sede nel Comune di Erice, sarà sede del 46° congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia della mano sul tema “La chirurgia innovativa della mano in Italia e nei Paesi dell’Area del Mediterraneo”. Con delibera di Giunta n. 200 del 27 agosto scorso, l’Amministrazione comunale di Trapani ha deciso di assicurare il proprio patrocinio.

Tale “patrocinio”, consisterà, tra l’altro, nell’organizzare e pagare un “cocktail di benvenuto dei convegnisti (massimo 250 persone) da tenersi presso il Palazzo Comunale, comprendente anche intrattenimento musicale a cura del Conservatorio “Scontrino” di Trapani”; nel mettere a disposizione, facendosi carico del costo preventivato in euro 7.000, “di apposito accordo di collaborazione con l’ATM Spa, affinché la stessa possa provvedere a garantire il trasporto dei convegnisti e degli accompagnatori, secondo un programma da concordare tra la stessa ATM e la società organizzatrice del convegno” ma che, in sintesi, dovrebbe prevedere il trasporto dei convegnisti e degli accompagnatori dall’Università da e per le strutture alberghiere individuate negli Hotel Xiare e Tonnara di Bonagia (Valderice), Baia dei Mulini (Erice), Crystal, Vittoria e Tiziano (Trapani); ed in giro per le attrazioni turistiche del territorio (Museo Pepoli, Torre Ligny, Saline ecc.

Nel concedere il proprio patrocinio il sindaco Girolamo Fazio ha sostenuto che i convegnisti “occuperanno gran parte delle strutture ricettive del territorio” (ma così non è, atteso che altri hotel del Centro resteranno scoperti a favore di strutture di altri Comuni) e che, giustamente, l’iniziativa è meritevole, sia dal “punto di vista socio-culturale dell’evento, ma anche e soprattutto per il ritorno in termini di immagine della città”.

La valutazione è certo corretta, ma, probabilmente, il proprio patrocinio poteva essere speso in maniera diversa. Si spera, almeno, che la notizia del convegno (e magari le immagini) siano riportate dalla stampa e dalla televisione nazionale.

Ad organizzare il congresso il dott. Antonino Messina, trapanese, primario e fondatore del Centro di Chirurgia della Mano e del laboratorio di microchirurgia del CTO di Torino.

Potrebbero interessarti anche...