Trapani, Il sindaco di “Oceania” assicura aumento razione d’acqua
Trapani, 9 settembre – «E’ sempre attenta e costante l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti dell’erogazione idrica in città», sostiene il sindaco generale Vito Damiano in un comunicato pubblicato sul sito del Comune lo scorso 2 settembre.
Per Damiano, «Lo dimostrano non solo i numeri (da 150 a 170 litri/secondo erogati) ma anche la soddisfazione dei cittadini, ed in particolare dei titolari delle strutture ricettive, che hanno dichiarato di non aver affrontato situazioni critiche o emergenziali».
Il sindaco, quindi, si è soffermato a spiegare quello che, per lui, è un positivo risultato: «Nel 2012 sono stati effettuati interventi migliorativi per la distribuzione idrica nel territorio. Nel 2013 si è registrato un aumento dell’erogazione pari a 20/30 l/s».
[ads1]
«Non appena saranno rese disponibili le somme di un finanziamento di 15 milioni di euro – ha preannunciato, infine, Damiano -, verranno appaltati i lavori per un importante intervento alle reti, finalizzato a ridurre la dispersione idrica che in taluni casi tocca il 60% (su 100 lt immessi in condotta solo 40 arrivano ai rubinetti delle abitazioni)».
Le dichiarazioni del sindaco di Trapani ci fanno pensare un poco a George Orwell ed al suo libro “1984″ [Vedi LINK]: I 150-170 litri al secondo (che poi, sappiamo, l’erogazione avviene solo a giorni alterni per mezza mattinata) ci ricordano “l’aumento” della razione di cioccolata agli abitanti di “Oceania” [Guarda il Video a questo LINK].
Giusto giusto, per scoprire l’inganno, basta leggere una classifica di Legambiente del 2013 “Ecosistema Urbano”, elaborata su dati comunicati per l’anno 2011 anche dallo stesso Comune di Trapani che, ricorda come, ad esempio, città come Lodi eroghino 239,8 litri al secondo, Massa 226,5, Pavia 223,9, e come Trapani “consumava”, già nel 2011, 162,6 Litri al secondo (25° posto fra i 45 capoluoghi “piccoli”, [Vedi Rapporto a questo LINK]).
[Tweet “L’acqua corrente, in un paese civile, deve essere erogata ogni giorno, 24 ore su 24”]
Dove sta, quindi, il successo di Damiano? Quale “cioccolata” ha erogato in più? L’acqua corrente, in un paese che vuole definirsi civile, deve essere erogata ogni giorno, 24 ore su 24!