TRAVAGLIO-SHOW A MARSALA

Marco Travaglio

Marco Travaglio

MARSALA – La Città di Marsala nuovamente capitale nazionale del «giornalismo d’inchiesta». E’ in corso di svolgimento, infatti, la tre-giorni promossa dal Comune di Marsala in collaborazione, tra gli altri della casa editrice «A Chiare Lettere» ed una serie di Aziende sponsor. Tre giorni di incontri con oltre sessanta ospiti: giornalisti, scrittori, documentaristi, attori e molti altri per ragionare insieme sullo stato di salute dell’informazione italiana.

Da venerdì 21 a domenica 23 maggio il polo culturale della città lilibetana (il Complesso San Pietro, l’Auditorium di Santa Cecilia, il Teatro Impero), nella città antica, è lo scenario in cui avranno luogo numerosi dibattiti e incontri sempre aperti al pubblico.

ImageIeri sera una folla «oceanica» – non si può che descrivere così, all’antica, la folta presenza, almeno 500 persone, che dalle 23 a quasi l’1 di notte – ha assistito, nell’atrio del Complesso San Pietro, all’assolo di Marco Travaglio.

Il giornalista-scrittore, a braccio, ha toccato, nella freddissina serata marsalaese – eppure nessun astante ha lasciato la propria sedia o ha sminuito l’attenzione per questo -, un po tutti i temi dell’attualità giornalistica nazionale. Dal DDL «Bavaglio» che è in corsa (!) per l’approvazione (quanta fretta, di certo una legge strategica per il Paese!) al Parlamento al «Caso Mennazino».

Ne è scaturita – a lettura di Travaglio – una lettura positiva della situazione. Lo scrittore, infatti, ha sostenuto che se dopo 16 anni (dalla «discesa in campo» del 1994) e 38 leggi «ad personam» ed un’altra settantina «ad personas» Silvio Berlusconi ha necessità di far approvare questo testo evidentemente ancora si sente in difficoltà nei confronti della Giustizia. D’altro canto il «premier», sostiene Travaglio, è, oramai, nella propria parabola discendente e si tratta solo di individuare un «sucessore» credibile e valido, prima, però, che allo stesso succeda uno ancora peggio (se possibile!).

Sul DDL «Bavaglio» (detto «Legge sulle intercettazioni», ma in realtà in mezzo ci sono norme, «di merda» spiega Travaglio, sia contro le indagini, sia contro l’informazione …) l’oratore ha ribadito la formula che dovrà essere seguita, ovvero quella della «disobbedienza civile» per portare la norma su tutti i tribunali nazionali (Corte Costituzionale) ed internazionale (Corte Europea per i Diritti dell’Uomo) al fine di farne pronunciare l’illegalità.

ImageMolto s’è soffermato, quindi, Travaglio, sulla nuova «Tangentopoli» che sta emergendo a livello nazionale. Dal caso «Bertolaso» e i massaggi particolari con tanto di preservativo («in testa?» si domanda Travaglio) o ai favori ed assunzioni di favore ai «cognati», o ai «lavoretti» del fido Anemone, a quello dell’appartamento «fronte Colosseo» che il ministro Scajola s’è comprato con soldi che gli erano piovuti «a sua insaputa».

Sul caso «Scajola», ha sostenuto Travaglio, si è raggiunto il limite, l’asticella, di sopportazione dell’elettore, sia di sinistra e sia di destra, che ha cessato di essere un «boccalone» (allocco, ingenuo …) e non ha piu creduto alle incredibili «scuse» che vengono messe in campo quando i politici corrotti vengono scovati colle «mani nel sacco».

A tale proposito, di cittadini «boccaloni» e le assurde scuse dei politici, Travgalio non ha potuto fare a meno di citare il caso del «senatore a vita Emilio Colombo» che pescato a drogarsi colla cocaina che lui si procurava mandando le proprie guardie del corpo (carabinieri) dai pusher non trovò di meglio che dire che la cocaina la usava «a scopo terapeutico» …

Beh … ha concluso Travaglio … il futuro è in mano ai giornalisti ed ai cittadini tramite l’informazione. E con un largo applauso alla giornalista RAI – Maria Luisa Busi – che ha mandato a «cagare» il direttore Minzolini, rinunciando a leggere in TV le notizie insulse che egli porta sul TG nazionale quali quelle sui nuovi gusti di gelato, o quelle sui corsi per maggiordomo, o, ancora, sulle meduse-cubo trovate in Australia … Marco Travaglio s’è congedato dal pubblico marsalese.

LINK:
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Potrebbero interessarti anche...