TROPPE ASSENZE, L’ENTELLO SCONFITTA

CASTELLAMMARE (TRAPANI) – L’Entello Erice, priva di tre titolari, per infortunio, gioca un’onorevole gara contro la quarta forza del campionato e contiene la prevedibile sconfitta in un 1-5. La prestazione della Nuova Sportiva è stata deludente, ma tuttavia è stata sufficiente per regolare l’avversario. D’altro canto non si possono “regalare” agli avversari elementi come il bomber Nino Poltese – 16 reti sin qui -, il centrale Tonino Ravignani o l’esterno Alessio Messina. Tutti e tre fermi come conseguenza del durissimo derby di sabato scorso colla Giudecca. Tutti i tre i “granata” contusi dopo “contatti” coll’esterno della Giudecca Gioacchino Marino, un vero e proprio “killer” …. involontario. Caviglie gonfie per Poltese e Ravignani, due costole incrinate per Messina, questo il referto medico. A questi s’è aggiunta l’assenza, per influenza, di Tore Todaro a restringere, ad appena dieci, i giocatori a disposizione. Comunque la buona prova del portiere Enzo Barbera – a parte la prima segnatura – e di Vito Cordaro, oggi centrale e capitano, han contenuto i castellammaresi.

La gara è servita a dare “minuti” nelle gambe, ed esperienza, a chi, quest’anno, sinora, ha giocato di meno. Dopo lo svantaggio iniziale su tiro da trequarti campo, l’Entello ha coperto bene gli spazi, peccando, tuttavia, nel gioco offensivo. Troppo fermi esterni e troppo egoista la punta, l’unico ad impensierire la Nuova Sportiva è risultato Alessandro Mannone, con un paio di tiri da fuori. La prima frazione di gioco si chiudeva 2-0.

Nella ripresa l’Entello sembrava trovare piu’ spazi, specie in contropiede. Lollo Miceli e Vito Cordaro sfioravano la marcatura che giugeva su un’insistita azione personale di Alessandro Mannone che, dopo un taglio da sinistra, concludeva in rete. La Nuova Sportiva, sfruttando stanchezza, disattenzione e cambi, aveva la possibilità di realizzare altre tre segnature e di provare altre conclusioni, ribattute, però, da Enzo Barbera. Al 61′ l’estremo difensore del Castellammare respingeva l’unico tiro libero di un incontro corretto, tirano ben angolato ma non con sufficiente potenza da Luca Cordaro.

Tanto per cambiare, Alessandro Grimaldi ha lasciato il campo ad inizio ripresa per un “pestone” e Lollo Miceli ha accusato una leggera contrattura muscolare alla coscia.

Nella giornata s’è disputato solo il derby fra Real Marsala e Città di Marsala, conclusasi 4-0. Tutte e tre le altre gare sono state rinviate a data da destinarsi per …. mancanza di carburante delle formazioni ospiti.

*** ENTELLO ERICE, LE PAGELLE. Enzo BARBERA, 7,5. Poteva fare di piu’ sul tiro da fuori dello 0-1 al 2′, poi è incolpevole sulle altre reti subite e, anzi, si produce in una buona prestazione che contiene il passivo. Vito CORDARO, 7,5. Prestazione difensiva perfetta. Un paio di buone scorribande offensive per tempo. Carlo DOMINGO, 6, meglio da centrale. Sulle fasce soffre la sua poca velocità. Luca CORDARO, 5, mostra sempre la carenza di grinta e continuità. Federico AMICO, 5, tecnicamente c’è, ma, mancando agli allenamenti a fiato e a zero. Pietro FERRARA, 4, ha la scusante che gioca poco in campionato. Appare in confusione. Alessandro MANNONE, 7, nella ripresa è dilagante. Segna e ci prova. Paolo SANTANGELO, 4, oggi non c’era. Lento ed impacciato. Alessandro GRIMALDI, 5, gioca troppo da solo e così e poco utile. Lollo MICELI, 6, ancora deve entrare negli “schemi”. Tecnicamente è valido e, a volte, fa impazzire gli avversari. Ma il fumo non aiuta i polmoni a far girare le gambe …

Potrebbero interessarti anche...