UNA VELA NON FA PRIMAVERA

Continuano a ripeterci che l’evento velico del 2005 ci ha portato tantissimo in termini di immagine e che Trapani, e di riflesso i trapanesi, ne hanno tratto notevole giovamento.
Evidentemente bisogna anche dirlo ai turisti che non ne sono a conoscenza visto che i dati relativi al turismo sono pessimi  e che si continuano a scegliere mete che non contemplano la nostra città.
Ma non basta, i dati del capoluogo sono in contro tendenza rispetto al resto della provincia dove  invece si registra un incremento delle presenze e degli arrivi. I dati sono ufficiali e sono forniti dall’Azienda Provinciale per il Turismo dunque incontestabili anche per i più accaniti sostenitori del complotto contro le attuali amministrazioni.

Appare paradossale che, in campagna elettorale, in televisione si continui a parlare di immagine della città e dei benefici che essa ha ottenuto dalla Coppa America, continuando a prendere in giro la gente. I dati sono impietosi e rappresentano una bocciatura senza appello e la dimostrazione che chi doveva rilanciare l’economia locale ha sbagliato clamorosamente nella pianificazione e nella promozione turistica nel territorio.

E adesso? Continuano a dirci che ne abbiamo guadagnato in immagine e che l’immagine non è quantificabile. Ma quando si guadagnerà anche in Euro? Quelli si che sono quantificabili!

Potrebbero interessarti anche...