VIALE MARCHE: IL CAMPO DIMENTICATO
Sul finire degli anni novanta, l’allora Amministrazione Buscaino, ebbe trasferita dallo IACP che aveva realizzato le opere a servizio del quartiere, la proprietà di un impianto sportivo – composto da un campo di calcio a cinque e due campi da tennis – sito in viale Marche (tra l’asilo e la via Tenente Alberti). Non disponendo di personale e capacità idonee alla gestione in economia dell’Impianto, il sindaco credette di fare cosa giusta di trasferirne (non so bene se con un atto formale) la gestione al “Comitato di Quartiere”.
Dopo breve tempo tale “Comitato” non disponendo di personale e capacità idonee alla gestione dell’Impianto credette di fare cosa giusta di trasferire – dietro un compenso mensile da utilizzare per le spese del Comitato (fitto sede ecc) – la sub-gestione a privati che affittavano l’impianto dietro compenso.
Chi scrive ben ricorda la vicenda visto che, all’epoca, utilizzava l’Impianto di calcio a cinque per la propria società sportiva (Fiamma Olympia) come campo di allenamento e per la disputa delle gare ufficiali del campionato provinciale di serie D. Crediamo, se non ricordiamo male, che anche che il futuro assessore Di Discordia, all’epoca, quale dipendente dello IACP, fu da noi interessato alla vicenda (per sollecitare il passaggio del bene dallo IACP al Comune).
Nel tempo diversi privati (in sostanza senza titolo) si sono succeduti alla “gestione” (noi la chiameremmo, piuttosto, sfruttamento commerciale a scopi privati del bene pubblico) degli Impianti, giungendo, anche, in epoca relativamente recente a “trasformare” uno dei due campi di tennis in campo di calcio a cinque, non so bene con quale autorizzazione.
Sarebbe interessante conoscere chi e con quale eventuale titolo (delibera di giunta o altro “equipollente”) gestisce oggi l’impianto.
L’Amministrazione comunale, intanto (finalmente diremmo!), ha intenzione di riappropriarsi del proprio bene e assegnarlo – secondo bando pubblico – a società sportiva/e per una gestione che provveda, in maniera trasparente e legittima la gestire dell’impianto a servizio dei giovani del Quartiere e della cittadinanza tutta.
E’ all’ordine del giorno del Consiglio comunale, infatti, il punto 6, il “Regolamento per l’affidamento degli impianti sportivi di proprietà comunale” e l’apposito schema di convenzione. Si spera che, diversamente dal passato, il Consiglio saprà, con sollecitudine, provvedere all’approvazione dell’importante atto e l’Amministrazione, con celerità, trasparenza e correttezza provvedere all’assegnazione in gestione dell’impianto.
L’approvazione dell’atto potrebbe permettere, per questo e per gli altri impianti del Comune, tra l’altro, il favorire lo svolgimento di attività sportiva organizzata (con partecipazione ai campionati federali, con tutte le conseguenze anche sul piano della prevenzione medica) da parte dei giovani del quartiere, l’applicazione di tariffe determinare dall’Ente proprietario, distinte per l’uso da parte di società sportive, scuole e di privati cittadini; l’impedire una evidente evasione fiscale da parte di chi gestisce l’impianto possibilmente senza il rilascio di regolare ricevuta a chi ne fruisce; la cura costante della manutenzione ordinaria e la pulizia dell’Impianto Pubblico.
Staremo a vedere e, come soliti, vigileremo e vi aggiorneremo.