Web Content: una buona immagine per ogni post
Integrare una buona immagine in un post che sarebbe altrimenti composto da solo testo è un ottimo espediente per migliorarne l’aspetto. Un’immagine convincente, inoltre, può aiutare a comunicare un concetto che altrimenti richiederebbe un intero paragrafo di testo, se non di più. Alcune cose, peraltro, rendono meglio se viste in un’immagine piuttosto che lette in una descrizione.
Che immagine usare?
Una fotografia per rappresentare oggetti della vita reale. Un video per riportare delle istruzioni, delle testimonianze. Un grafico (o una infografica) per visualizzare dei dati.
Trovare l’immagine giusta per il proprio lavoro è solo l’inizio. Bisogna anche assicurarsi di avere il permesso di usarla.
Per diverse ragioni, di professionalità, ma soprattutto legali, devi astenerti dall’utilizzare immagini non tue o di cui non disponi dell’idonea licenza d’uso. Cercarne una a caso su Google non è la migliore scelta, quindi.
Ecco dove trovare immagini gratis
Alcuni siti internet ti possono essere d’aiuto per reperire delle immagini gratuite. In alcuni casi è richiesta l’indicazione dell’autore, o ci saranno delle limitazioni all’uso commerciale.
Ecco un elenco di questi siti le cui licenze d’uso sono chiaramente di genere Creative Commons CCO, ovvero che di utilizzare e, eventualmente, modificare le foto, anche per scopi commerciali, senza necessità di attribuzione:
- In UnSplash, le foto sono divise in diverse categorie. Tra queste, segnalo la Current Events ovvero quella ove sono raccolte immagini sugli ultimi importanti eventi e movimenti da tutto il mondo. Tra le altre, poi, Health (Salute), Food e Drin”, Travel e Business & Work;
- Pexels prevede un’ampia suddivisione in categorie e una ricerca per “colori” dominanti. Tra le categorie suggerisco visitare Desk Space, Social Media, Industrial, Business life;
- Su Pixabay, suggerisco utilizzare direttamente il motore di ricerca interno. Non mi sembra, infatti, che le foto siano ben categorizzate;
- Su StockSnap, le categorie sono piuttosto numerose: Summer, Meeting, Sport, Writing sono tra le più ricche;
- Le immagini di Gratisografia non sono molte, ma se ne trovano diverse originali nella categoria Whimsical;
- Su Picography, suggerisco visitare la categoria Hospitality, e, naturalmente, visitare direttamente la Home e le pagine seguenti;
- Su Isolrepubblic, t’invito a scoprire le categorie Art, “Tecnology, Landscape.
Altre immagini ma con limitazioni all’uso
Il mio elenco continua con i seguenti siti internet:
- Non sono molte le immagini presenti su Magdaleine. Comunque ci si trovano alcune foto carine nelle categorie Nature o Animals. Le foto possono avere due licenze: CC0 (Public Domain) oppure Con attribuzione. Il tipo è indicato sull’immagine. I diritti d’uso non sono meglio esplicitati ma appaiono chiari con i due tipi di licenza;
- Ampia e di qualità la scelta di foto su Picjumbo. Technology, Holidays, Architecture, Trasportation, Business, Nature sono tra le categorie più gettonabili. La licenza d’uso, benché sia specificato che tutte le foto sono libere da usare, non è chiara e sicura. Attenzione che alcune foto sono contrassegnate come Premium ovvero a pagamento;
- FotosPubblicas è un sito in lingua spagnola. Ricche le categorie Mondo, Salute, Agricoltura, America Latina. In questo sito internet, la licenza è CC2. E’ possibile copiare l’opera o remixarla. Ma solo per scopi non commerciali;
- Freeimages mischia foto gratuite e immagini a pagamento da Istock. Occorre prestare attenzione nella scelta, quindi. La licenza d’uso permette di copiare, modificare, pubblicare le immagini free, naturalmente. Tuttavia, anche per queste, è necessario includere l’attribuzione (autore e il nome el sito Freeimages) accanto al contenuto.
La soluzione migliore, quindi, è quella della licenza Creative Commons 0 (CC0), vale a dire una licenza senza alcuna richiesta da parte dell’autore. Qui puoi usare l’immagine come preferisci. Entro dei limiti, in ogni caso, deontologici: non potrai mai attribuirti immagini non tue o usarle a sproposito.
Presta attenzione: è possibile che, anche se gratuite, le foto contengono, al proprio interno immagini di marchi, edifici privati o di persone. In questo caso occorre valutare con attenzione, a proprio rischio e pericolo, se sia il caso di utilizzarle senza violare ulteriori diritti.
Modifica l’immagine scelta per adeguarla alle tue necessità
Naturalmente non bisogna cadere nell’eccesso. Salvo esigenze particolari, un’immagine per ogni post è sufficiente.
L’immagine deve essere di buona qualità (con buona luminosità e contrasto e senza effetti occhi rossi) ma, nello stesso tempo, ne va ridotta la misura (non v’è motivo che sia oltre i 1024 px) e la risoluzione (72 / 96 DPI vanno bene) per evitare che, col suo peso, rallenti il caricamento del post.
Per elaborare l’immagine, è possibile utilizzare il software GIMP (scarica qui). Si tratta di uno dei più completi e popolari software per il ritocco fotografico. Sul sito HTML puoi trovare una guida all’uso.
Non occorre dimenticare, una volta caricata la nostra immagine sul sito, di assegnarle una “ALT” ovvero una descrizione alternativa. Questo non deve essere troppo lunga, deve essere descrittivo e contenere la keyword del titolo dell’articolo.
In merito ai video, è bene sapere che l’utente del sito internet probabilmente si concentrerà su questi tralasciando il testo del post.
Ora che abbiamo scelto e modificato a dovere la nostra immagine possiamo inserirla nel post. Il tempo speso nella sua ricerca sarà premiato dai lettori.
—
Credits: Photo by © Marco Xu – UnSplash