XIMENES: SPERANZE, DUBBI E PROSPETTIVE

Liceo classico L. XimenesTRAPANI – La questione del liceo classico Ximenes non comincia certo adesso. La struttura versa in uno stato di degrado e di non curanza da diverso tempo.

Già sul finire del 2008 gli studenti furono trasferiti presso la facoltà di archeologia navale in quanto la sede del liceo era stata dichiarata inagibile dalle autorità. Ed è già da allora che serpeggiano malumori e scontenti sulle pagine di Facebook, solo adesso però a quanto pare, questa cosa fa notizia..

Su una pagina Facebook dove si diceva no alla possibilità che parte del liceo scientifico venisse spostata proprio allo Ximenes, c’è un post datato 7 febbraio 2009 da cui ci si rende conto che il problema dei locali dell’ex convento dei Gesuiti è annoso.

Dice nel suo post Fabio di San Teodoro: “E’ proprio il caso di dire che tutto cambia perché nulla cambi. Mi sono diplomato allo Ximenes nel lontano 1989 e vi posso dire che l’agibilità dell’istituto è sempre stata un sogno. All’epoca la parte dell’edificio ubicata in via Roma era inutilizzata perché lasciata in tutta fretta dal Tribunale di Trapani trasferitosi nell’attuale sede di via XXX gennaio. E sapete perché? problemi di agibilità!

Se la memoria non mi inganna era crollato un pavimento. All’epoca esistevano ancora le aule del ballatoio e si accedeva alle aule di via Mancina e via Neve dall’interno, attraverso un corridoio che familiarmente chiamavamo “le catacombe”. Mi ricordo un’aula, dove improvvidamente era stata collocata la mia classe, il cui pavimento fletteva come un materasso. Ma andava tutto bene!!! E ringraziando Dio è andata bene a tutti noi: ci siamo diplomati e chi ha potuto si è pure laureato. Ragazzi passano le stagioni, le ore, ma i problemi restano – è confortante sic!!!”

Appare abbastanza chiaro dunque di come la vita di questo istituto scolastico sia stata abbastanza travagliata, almeno negli ultimi anni.

Si Arriva addirittura, a giugno del 2011, quando intonaci e calcinacci cadono, per fortuna su dei banchi vuoti. Durante gli esami di maturità. Nell’occasione il presidente della Provincia di Trapani, on. Mimmo Turano si recò presso l’Istituto per verificare quanto accaduto al soffitto dichiarando che: ”Solo l’aiuto del Signore ha evitato peggio. Se fosse capitato due settimane fa quando erano presenti gli studenti, per le normali lezioni scolastiche, non so cosa poteva succedere”. Per fortuna non lo sapremo mai.

Sappiamo però che adesso, tra tutti i vari Indignados del mondo, ci sono anche gli ex alunni dello Ximenes, anche loro con un gruppo su Facebook e anche loro a chiedere interventi per il suo recupero.

Avevamo chiesto, qualche tempo fa, all’architetto Luigi Biondo, quale fosse lo stato di salute della struttura e ci era stato risposto che: “L’edificio del liceo classico ha un’ala che potrebbe ancora essere agibile, provvista di collaudo dopo il recupero di circa 10 anni or sono, tutto il resto dell’edificio oltre al degrado per abbandono presenta punti di criticità notevoli. Rimanendo in abbandono potrebbero innescarsi crolli causati da infiltrazioni d’acqua. L’edificio, di proprietà comunale, è stato affidato alla provincia visto che si trattava di una scuola superiore. Alla provincia spetterebbe predisporre un progetto e cercare le risorse per i lavori.”

Vogliamo sottolineare come il Collegio è di proprietà del Comune di Trapani, con un vincolo specifico, quello di essere adibito a sede del Liceo Classico e che pertanto la responsabilità della manutenzione ricade in capo alla Provincia.

Giova evidenziare, – ha dichiarato in questi giorni il sindaco di Trapani – in particolare, che, in assenza di qualsiasi intervento da parte di Codesta Provincia, si rischia non solo di perdere irrimediabilmente uno degli immobili di maggior pregio del territorio cittadino, ma anche e soprattutto di cagionare danni economici e d’immagine all’Amministrazione Comunale. In assenza di iniziative, il Comune chiederà la restituzione dell’immobile, riservandosi di procedere nei confronti della Provincia Regionale per le inadempienze rilevate”.

alunni dello XimenesProprio perché di competenza della Provincia abbiamo pensato di porre qualche domanda a Paolo Ruggieri Assessore alla Provincia Regionale di Trapani. Il quale, molto gentilmente e di questo lo ringraziamo, ci ha risposto.

Da quanto tempo il liceo classico ha spostato la sua sede?

Da alcuni anni il prestigioso Liceo Classico “Leonardo Ximenes” non é più allocato nella storica sede, ma non saprei precisare da quanti anni. (dovrebbe essere dalla fine del 2008 N.d.R.)

Dove sono le aule dell’istituto attualmente? E quanto costa alla Provincia tale collocazione?

L’Istituto è allocato presso i locali ex COMAR, per i quali la Provincia paga un canone annuo di poche migliaia di euro. Circa 4.000 €.”

Pochini…

In effetti sono davvero pochi….circa 4.000 euro all’anno, è un canone demaniale, con assunzione degli oneri di manutenzione. Un ottimo accordo raggiunto dall’allora Presidente Sen. d’Alì.”

Già a giugno del 2011 si è verificato un crollo all’interno dello stabile…

Il “piccolo crollo” di Giugno, che fortunatamente non ha creato danni alle persone, ha riguardato circa due metri quadri di intonaco. A seguito delle opportune verifiche tecniche, sono stati prudenzialmente ripristinati gli intonaci di tutte le aule, che il 30 u.s. sono state rese in toto disponibili.”

E per quanto riguarda il recupero? Che tempi si prospettano?

Per quando riguarda i lavori di recupero dell’edificio storico ci vorrà un tempo non precisabile, essendo necessario reperire finanziamenti ad hoc per milioni di euro. In atto si sta provando a recuperare un finanziamento CIPE di circa un milione e duecentomila euro, che consentirebbe di mettere in sicurezza un’ala del complesso monumentale. Allo stato, non posso precisare altro, ma rimango a disposizione per ogni utile informazione, avvalendomi se necessario delle notizie che potrà fornirmi il Servizio Edilizia Scolastica della Provincia.”

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/-Vcee069eUc” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Potrebbero interessarti anche...