La ZTL è un colabrodo, le polemiche solo populismo
Trapani, 18 marzo 2014 – Negli ambienti politici trapanesi l’argomento della ZTL (Zona a traffico limitato) del centro storico è stato, dallo scorso anno quando il neo sindaco Vito Damiano pensò “bene” di mettere mano alla materia, al centro di contestazioni ed azioni giudiziarie. Talune, certamente, esclusivamente demagogiche e populiste.
Per porre fine alle polemiche e confrontarsi colla cittadinanza, il sindaco ha convocato un Forum, cioè un’Assemblea pubblica.
LA NOSTRA VALUTAZIONE SULLA ZTL
Onestamente, questa ZTL è tutt’altro che liberticida, è un vero colabrodo. Fra residenti che possono accedere e sostare 24 ore su 24, 7 giorni su 7; disabili che possono entrare 24 ore su 24; proprietari di garage che possono entrare in ZTL, anch’essi, 24 ore su 24; gli artigiani ed imprenditori che possono entrare in determinate fasce; permessi giornalieri che possono essere richiesti e concessi verbalmente; numero elevato di varchi e, di contro, assenza di sistemi di video controllo ai varchi e basso di personale addetto alla vigilanza e verifica degli accessi, la ZTL è molto solo sulla carta.
La stessa limitazione alle emissioni acustiche nulla aggiunge a normative nazionali già vigenti, anzi piuttosto che limitare significativamente i decibel si limita a stabilire gli orari di emissione del rumore. Emissione di rumore, o di musica, che dir si voglia, che, sia chiaro non è certo l’attività principale dei nostri locali di somministrazione.
COME MODIFICARE L’ORDINANZA ZTL
Certo ogni cosa è perfezionale. Probabilmente può essere prevista una redistribuzione delle ore di accesso consentito per artigiani e imprenditori ai propri magazzini. Sicuramente potrebbe essere utile la redazione del “Regolamento acustico” ovvero la “Zonizzazione acustica” della Città. Si tratta di uno strumento fondamentale per indicare e bilanciare i diritti di residenti, imprenditori, utenti deboli.
L’argomento di dibattito, tuttavia, dovrebbe essere un altro. Quale idea ha, la Politica, per il recupero e la valorizzazione del Centro Storico? Quale idea per la mobilità urbana in generale? Solo avendo una propria idea, si può predisporre un progetto, e si può avere la “forza” di difenderlo e farlo condividere.
Secondo te è utile chiudere il centro storico ai non residenti o al ZTL rappresenta solo una inutile vessazione per gli automobilisti? Hai idee in merito? Raccontale nei commenti di questo post!